Zuppi e il significato del presepe | Dio è presente nella nostra vita

di Matteo Maria Zuppi* La rappresentazione del presepe ha sempre suscitato la creatività delle persone, sia nel realizzarla sia nel contemplarla. Il mistero di Dio che entra nella nostra vicenda umana, che "nasce", Lui che è eterno, che è da sempre e sarà per sempre, creatore del cielo e della terra, è uno stupore che non smettiamo di capire. Ci aiuta a vedere la grandezza della nostra debole natura umana. Ci commuove perché ci riporta all’essenziale, ci libera dalle rappresentazioni pornografiche della vita, quelle che riempiono i siti, i cuori, che deformano le menti e i sentimenti, che abbrutiscono tanto da nascondere il valore e la dignità della vita propria e altrui. Il presepe è vedere lo straordinario nella vita di sempre, debole come è. Un Dio che nasce per certi versi è come avere un figlio: rappresenta un problema per chi vive per sé stesso, per chi non ha tempo da perdere, per chi pensa che amare gli altri sia privarsi di qualche opportunità.
Zuppi e il significato del presepe |   Dio è presente nella nostra vita

Quotidiano.net - Zuppi e il significato del presepe: "Dio è presente nella nostra vita"

Leggi su Quotidiano.net
  • Natale 2022: card. Zuppi (Bologna), “accende la speranza e restituisce l’umanità”
  • Il cardinale Zuppi: «Anche per mio padre io ero don Matteo. Chi salva i migranti non va criminalizzato»
  • "Il primo Natale di guerra in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale". Zuppi: "la pace manca pure dove i diritti vengono calpestati"
  • San Francesco e il presepe, il senso di una tradizione in epoca hi-tech (e covid)
  • Avvento: mons. Spinillo (Aversa), “è bello oggi contemplare il presepe e Maria Madre di Dio, simboli dell’umiltà di un’umanità nuova”
  • Natale 2022: mons. Battaglia (Napoli), “la Notte santa porti una carezza di speranza, un fascio di luce, una melodia di amore e di vita”
  • zuppi significato presepe dioZuppi e il significato del presepe: "Dio è presente nella nostra vita" - Con strudel e vin brulè Merano e Trento si confermano in testa, ma anche Napoli e le statue di San Gregorio Armeno conquistano il podio. In Europa, Vienna, Budapest e Praga continuano a conquistare il ... (quotidiano.net)
  • "Significato e valore del Presepe", appuntamento alla Basilica del Santo Sepolcro - "Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia". «Iniziava così la lettera apostolica "Admirabile signum" sul significato e il valore del presepe, ... (barlettaviva.it)
  • Zuppi: “Un angelo ha salvato Yasmine dalla morte in mare” - Zuppi ne ha parlato inaugurando il presepe allestito nel cortile del Comune: "Dall'apocalisse alla speranza", il titolo dell'opera realizzata dallo scultore Luigi Enzo Mattei e dall'architetto ... (bologna.repubblica.it)
Video Zuppi significato