Alzheimer la cura possibile

La mattina in cui la mamma si dimentica il nostro nome, o perde la strada di casa, il momento in cui nostro padre non ci riconosce più. I giorni che sono spartitraffico tra la vita di prima, normale, e quella del dopo: l’infernoo qualcosa di molto simile. Quando l’Alzheimer entra in casa e annienta tutti. In Italia quasi 700 mila persone ne sono già colpite (il 20 per cento degli over 50) e i numeri triplicheranno nei prossimi 25 anni. La malattia è incurabile. C’è però una luce, in fondo al tunnel: a metà novembre è stato approvato da Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, un anticorpo monoclonale chiamato lecanemab (nome commerciale Leqembi), al momento il primo e unico farmaco che riesce a rallentare il decorso di questa forma di demenza. Una breccia nel suo muro impenetrabile. «Si tratta di una svolta, in una sfida che fino a poco tempo fa sembrava insormontabile» afferma a Panorama Massimo Filippi, direttore dell’Unità di Neurologia, del servizio di Neurofisiologia e dell’Unità di Neuroriabilitazione dell’Irccs Ospedale San Raffaele, primi e per ora unici in Italia a somministrarlo.
Alzheimer la cura possibile

Panorama.it - Alzheimer, la cura possibile

Leggi su Panorama.it
  • Alzheimer, la cura possibile
  • Le strategie per rallentare la corsa dell’Alzheimer
  • Alzheimer, possibile svolta nella ricerca di nuovi farmaci. Lo studio
  • Alzheimer, scoperto un meccanismo chiave che apre a nuove possibilità di diagnosi precoce e cura
  • Alzheimer, ecco come evitare la demenza. Il vademecum dei Geriatri
  • Alzheimer, si avvicina la cura: scoperta molecola dello sviluppo precoce della malattia. «Così potremo fermare
  • alzheimer cura possibileAlzheimer, la cura possibile - La mattina in cui la mamma si dimentica il nostro nome, o perde la strada di casa, il momento in cui nostro padre non ci riconosce più. I giorni che sono spartitraffico tra la vita di prima, normale, ... (panorama.it)
  • alzheimer cura possibileScoperto innesco dell’Alzheimer, se bloccato i sintomi rallentano o si invertono: “Possibili terapie” - Ricercatori statunitensi hanno scoperto un meccanismo biologico che innesca l'Alzheimer, uccidendo neuroni e cellule di supporto nel cervello ... (fanpage.it)
  • alzheimer cura possibileAlzheimer, in situazioni di stress le cellule spazzine del cervello possono diventare «cattive»: perché succede - In determinate circostanze le cellule microgliari possono produrre sostanze tossiche che peggiorano la neurodegenerazione. La scoperta del meccanismo potrà portare a nuove terapie ... (msn.com)
Video Alzheimer cura