Fenicotteri rosa pazzesco nella laguna di Orbetello | uno spettacolo senza precedenti

La grande bellezza rosa. Aggraziati, maestosi, leggiadri, eleganti. Sono tornati i Fenicotteri. Per svernare, perché (da noi) il clima è più clemente, perché c'è l'habitat perfetto: e allora tutti lì, con la reflex pronta, col telefonino già in modalità videocamera, la giacca a vento e gli stivali impermeabili, le attrezzature tecniche per il monitoraggio, a guardare quella distesa fucsia che sbuca dall'acqua, una gamba per volta, il profilo inconfondibile, il becco adunco con la punta all'ingiù nera, il collo sottile e piegato curvo, ogni esemplare fermo, immobile in uno scatto che di per sé è a ogni effetto una cartolina. Si è conclusa ieri la due giorni di Orbetello (in provincia di Grosseto) Feni-day. “Feni”, ovviamente, sta per fenicottero: quarantotto ore di escursioni guidate e attività, censimenti e raccolta dati ché sì, d'accordo, per noi curiosi è una festa (colorata), ma per gli esperti e gli ornitologi è anche l'occasione di fare il punto della situazione.
Fenicotteri rosa pazzesco nella laguna di Orbetello |  uno spettacolo senza precedenti

Liberoquotidiano.it - Fenicotteri rosa, pazzesco nella laguna di Orbetello: uno spettacolo senza precedenti

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Fenicotteri rosa, pazzesco nella laguna di Orbetello: uno spettacolo senza precedenti
  • fenicotteri rosa pazzesco lagunaLa laguna di Orbetello si è tinta di rosa. Fenicotteri, 6mila esemplari. “Mai stati così tanti” - Quest’anno si è raggiunto un numero record e almeno cento sono in fase di corteggiamento. La colonia si è sviluppata negli anni Novanta ... (msn.com)
  • Ecco il ‘Feni-Day". Fenicotteri rosa protagonisti - Alle 14.30 il gruppo partirà alla ricerca dei fenicotteri rosa lungo le sponde della laguna di Orbetello, per circa tre ore. Domenica 8 dicembre alle 8.30 si aprirà la giornata scientifica ... (lanazione.it)
  • Feni-Day 2024 - Alla ricerca dei fenicotteri rosa nella Laguna di Orbetello - Orbetello: Oltre 3500 fenicotteri sostano già in laguna, impegnati a nutrirsi ... perché le “chiacchere “del popolo rosa echeggiano e si trasmettono con grande velocità fino alla terraferma. (maremmanews.it)
Video Fenicotteri rosa