Fiumicino un presepe storico che racconta l’Isola Sacra del 1955

Fiumicino, 25 dicembre 2024 – L’Associazione Agro di Isola Sacra ha realizzato un presepe straordinario che riproduce in scala l’Isola Sacra com’era nel 1955, con i casali dei bonificatori e degli ortolani assegnati alle famiglie storiche del territorio. Ogni casale è stato posizionato nella sua reale posizione geografica, offrendo una fotografia fedele delle strade e delle attività dell’epoca.“Abbiamo voluto mantenere viva la memoria del nostro territorio attraverso questo lavoro, che rappresenta le radici di un’intera comunità,” ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Vittorio Petricca.Tradizioni e memoriaIl presepe, dedicato alla memoria della dottoressa Scatolini, recentemente scomparsa e colonna portante della comunità, è un omaggio alle famiglie storiche che hanno riscattato poderi e terreni della zona.
Leggi su Ilfaroonline.it
  • Fiumicino, un presepe storico che racconta l’Isola Sacra del 1955
  • Torna lo storico presepe meccanico di Osvaldo Coli - Torna a San Martino a Ulmiano lo storico Presepe Meccanico, ideato da Osvaldo Coli, un maestro fabbro e artista del ferro battuto. La sua bottega, situata in Via Palestro, ha dato vita a opere che ... (lanazione.it)
  • Presepe storico di Cavallermaggiore - Il presepe storico di Cavallermaggiore (CN), visitabile dall’8 dicembre al 12 gennaio, è tra i più imponenti del Piemonte. Situato in piazza Vittorio Emanuele II, si sviluppa su una superficie ... (mentelocale.it)
Video Fiumicino presepe