L’Unione europea perde cinque miliardi di euro di tasse digitali all’anno

Il capitalismo digitale rischia di lasciare indietro l’europa. È quanto emerge da uno studio condotto dal Centre for european Policy per conto di Hubert Burda Media Holding. Il think tank chiede una tassazione equa per i fornitori di servizi digitali multinazionali, spesso molto potenti sul mercato. «Occorrono soluzioni concrete per limitare il potere di mercato e stabilire una concorrenza leale, al fine di proteggere e rafforzare la forza innovativa e la sovranità digitale dell’europa», afferma l’economista del cep Matthias Kullas, che ha condotto lo studio insieme al membro del Comitato esecutivo del cep Henning Vöpel e ai ricercatori del cep André Wolf e Lukas Harta. «L’UE non deve essere la grande perdente», afferma Vöpel.«Mentre le nostre esportazioni contribuiscono al finanziamento del bilancio nazionale statunitense attraverso i dazi doganali, l’imposta sulle società e le tasse tradizionali, questo non accade con le esportazioni americane di alta tecnologia in europa.
L’Unione europea perde cinque miliardi di euro di tasse digitali all’anno

Linkiesta.it - L’Unione europea perde cinque miliardi di euro di tasse digitali all’anno

Leggi su Linkiesta.it
  • L’Unione europea perde cinque miliardi di euro di tasse digitali all’anno
  • Auto, l’Europa perde il 2% di immatricolazioni ma resta positiva da inizio anno
  • Cina leader mondiale pure nella produzione di mele e pere. La Ue perde colpi - Geagency
  • Commissione Ue approvata ma la maggioranza Ursula già perde pezzi: Pd vota Fitto, Lega e 5 Stelle no
  • McDonald's perde marchio dell'UE "Big Mac" per prodotti a base di pollame
  • I risultati delle elezioni europee spingono von der Leyen
  • Unione Europea - storia della formazione - ogni cinque anni, in tutti gli Stati membri si svolgono contemporaneamente le elezioni per l'elezione dei membri dell'Assemblea. I nuovi Stati membri entreranno a far parte dell'Unione Europea ... (skuola.net)
  • Unione Europea - Storia - Tra il 1991 e il 1993 si firma il Trattato sull’Unione Europea che ... Il Parlamento Europeo è eletto a suffragio universale diretto ogni cinque anni e rappresenta tutti i cittadini. (skuola.net)
  • Quando nasce l'Unione Europea? - L'Unione Europea nasce all'inizio degli anni '50 su iniziativa di alcuni Paesi appartenenti al vecchio continente: Germania dell'ovest, Francia, Italia, Paesi Bassi, Lussemburgo e Belgio. Lo scopo ... (sapere.it)
Video L’Unione europea