Morire di lavoro a Natale

In quel capolavoro del regista britannico Ken Loach che è "Il pane e le rose" ("Bread and roses" del 2000) si racconta e si denuncia la condizione lavorativa di chi è impiegato nel settore delle pulizie fra precarietà, bassi salari e tanta, tanta fatica. Operai di bassa manovalanza, come si dice con un termine dispregiativo. Immigrati perlopiù, che puliscono uffici lasciati vuoti da manager e impiegati all'alba o di notte. E che quando per caso li incrociano, i manager e gli impiegati, sono talmente ignorati (umiliati) da risultare "invisibili", indegni di un saluto, trasparenti come i vetri dei grattacieli dove entrano per passare aspirapolveri e pulire scrivanie. Invisibili come lo sono spazzini e operatori ecologici che puliscono le nostre città, svuotano cestini, raccolgono i sacchi della spazzatura spesso nell’indifferenza generale.
Morire di lavoro a Natale

Ilgiorno.it - Morire di lavoro a Natale

Leggi su Ilgiorno.it
  • Massimo e Claudio Di Biase, l'ultimo post prima di morire nel peschereccio affondato a Focene: «Sveglia di not
  • Dalla Protezione Civile di Parabiago un albero di Natale per dire basta alle morti sul lavoro
  • Il diritto di lavorare, il dovere di non morire
  • Portuale della Culmv muore sul lavoro al terminal Psa di Genova Pra’
  • Sicurezza sul lavoro, Natale (PD): “Il personale Psal delle Asl liguri ridotto all’osso”
  • Incidente mortale a Fiumaretta: il cordoglio di sindacati, istituzioni e politica
  • Morire di lavoro a Natale - Nell’ultimo fine settimana prima di Natale c'è un ricco calendario di eventi: mercatini tradizionali, concerti, spettacoli teatrali e attività per bambini. Tra shopping natalizio, enogastronomia e ... (ilgiorno.it)
  • Più tristi a Natale, cos’è il Christmas blues e perché è colpa delle difficoltà economiche - Il Natale 2024 è alle porte, ma non tutti lo aspettano con gioia. Ecco le ragioni dietro il Christmas blues, da stress a difficoltà economiche ... (quifinanza.it)
  • Morire di lavoro a Milano nel 2023: mappa di una strage - Abdul è morto a 25 anni sul posto di lavoro, un’azienda che produce articoli in pelle a Trezzano sul Naviglio, comune di 21mila abitanti a sud di Milano. Dall’inizio del 2022 fino a oggi sono ... (milanotoday.it)
Video Morire lavoro