Ponte San Pietro accoglie la tradizione altoatesina dei presepi in legno

Ponte San Pietro. L’arte e il profumo del legno altoatesino approdano in Bergamasca. Sono stati allestiti e sono tutt’ora visitabili, nella Chiesa ‘Vecchia’ di Ponte San Pietro, i nuovi presepi provenienti dalla Val Gardena e realizzati dalle sapienti mani di artigiani e scultori gardenesi.Una tradizione, quella dell’intarsio del legno, che si mantiene viva grazie a queste opere in grado di mischiare classicità e contemporaneità, in un contesto ricco e suggestivo come quello di una delle più rinomate valli dolomitiche.La mostra, dal titolo ‘La magia del presepio nell’arte della Val Gardena‘, organizzata dall’associazione ‘Amici del presepio‘ e patrocinata dal Comune di Ponte San Pietro e dalla Provincia di Bergamo, propone tutta quella vasta produzione di sculture dove prevale la sacralità di Madonne e crocifissi, oltre che figure di santi.
Ponte San Pietro accoglie la tradizione altoatesina dei presepi in legno

Bergamonews.it - Ponte San Pietro accoglie la tradizione altoatesina dei presepi in legno

Leggi su Bergamonews.it
  • Ponte San Pietro accoglie la tradizione altoatesina dei presepi in legno
  • Il Papa Accoglie i Benefattori Vietnamiti: Solidarietà e Speranza per Anno Giubilare
  • Pavia, San Pietro accoglie don Enrico, don Riccardo saluta la Sacra Famiglia
  • Eccellenza Girone B, nuovo attaccante per il Ponte San Pietro. Per i blues un profilo molto conosciuto nella bermasca e non
  • Palazzo Banca d’Alba accoglie la straordinaria mostra “La Madonna della Bocciata. Dalle grotte vaticane ad Alba”
  • I sorprendenti bunker della Seconda Guerra Mondiale in Lombardia, quando si possono visitare
  • Arriva il gemello digitale della basilica di San Pietro, 'accoglie tutti' - E' una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei ... (ansa.it)
  • Necropoli di Ponte San Pietro - La necropoli fu scoperta nel contesto dei lavori di costruzione della strada di collegamento tra Farnese, in provincia di Viterbo, e Manciano, in provincia di Grosseto, sul versante orientale del ... (wikiwand.com)
  • A Ponte San Pietro torna la festa dell’oratorio - Ponte San Pietro. A Ponte San Pietro torna la festa dell’oratorio. L’appuntamento è il 24, 25, 26, 30 e 31 maggio, l’1, 2, 7, 8 e 9 giugno 2024. Apertura alle 18.30; bar, cucina ... (bergamonews.it)
Video Ponte San