A vent' anni dallo tsunami che sconvolse il sud-est asiatico

Una delle maggiori calamità naturali dell'ultimo secolo si è abbattuta vent'anni fa, il 26 dicembre 2004, nella regione di Banda Aceh, in Indonesia: un sisma con epicentro nel mare al largo di Sumatra ha provocato il crollo di numerosi edifici sulla terraferma ed è stato seguito, dopo una ventina di minuti, da uno tsunami che ha colpito le coste dell’Indonesia settentrionale, con onde alte fino a trenta metri, come un palazzo di dieci piani, che, alla massima velocità, hanno raggiunto gli 800 chilometri orari, liberando un'energia equivalente a 23 mila volte la potenza della bomba atomica di Hiroshima sganciata dagli americani nell'agosto del 1945 durante la Seconda guerra mondiale. Successivamente il maremoto ha impervesato in tutto l’Oceano Indiano. Inizialmente si è abbattuto sulle coste settentrionali di Sumatra e, in un secondo momenoto, su quelle della Thailandia, dell’India, dello Sri Lanka, delle Maldive, fino ad arrivare a oltre 5 mila chilometri alle Isole Mauritius, in Somalia dopo oltre sei ore e in Sudafrica dopo dieci.
A vent

Ilfoglio.it - A vent'anni dallo tsunami che sconvolse il sud-est asiatico

Leggi su Ilfoglio.it
  • Sumatra 2004: ventanni dopo, una story maps per raccontare lo tsunami nell’Oceano Indiano
  • Lo tsunami nell’oceano Indiano, ventanni fa
  • Vent'anni fa lo tsunami che devastò il Sud-Est asiatico: lasciò 230mila vittime e 1,7 milioni di sfollati
  • Vent'anni fa lo tsunami (e l'allerta mancata). Potrebbe succedere ancora?
  • Vent'anni fa 220mila morti per lo tsunami, al via cerimonie in Asia
  • A vent'anni dallo tsunami che sconvolse il sud-est asiatico
  • a vent anni tsunamiVent’anni fa lo tsunami che sconvolse l’Oceano Indiano. I morti furono 230 mila - Provocato da un potentissimo terremoto, il 26 dicembre del 2004, le sue onde travolsero i villaggi in Indonesia, India, Sri Lanka… Tra le vittime anche 54 ... (repubblica.it)
  • a vent anni tsunamiVent'anni fa lo tsunami (e l'allerta mancata). Potrebbe succedere ancora? - Il 26 dicembre del 2004 il terremoto violento al largo di Sumatra e l'onda devastante che spezzò la vita di quasi 250mila persone. Oggi un sistema di allerta c'è, ma occorre migliorarlo ... (msn.com)
  • a vent anni tsunamiVent'anni fa lo tsunami che devastò il Sud-Est asiatico: lasciò 230mila vittime e 1,7 milioni di sfollati - (LaPresse) Vent’anni fa, il 26 dicembre 2004, uno tsunami provocato da un terremoto di magnitudo 9.1 devastò tutto il Sud-Est asiatico. Fu uno dei più grandi disastri naturali della storia. Il sisma s ... (msn.com)
Video vent anni