Dalla politica del figlio unico ai corsi d’amore per single L’inversione a U della Cina sul controllo demografico

Roma, 26 dicembre 2024 –  C’era una volta la Cina che costringeva le giovani coppie ad avere un solo figlio. Succedeva 20 anni fa. Poco, pochissimo tempo fa se si pensa alla Storia. Ora il Paese del Dragone fa inversione a U e chiede di fare più figli. Se infatti alle soglie del 2000 la preoccupazione dei Partito Comunista cinese era quella di controllare la crescita della popolazione in un paese ancora per gran parte rurale che aveva abbondantemente superato abbondantemente la soglia del miliardo di abitanti. Il controllo delle nascite era infatti diventata una priorità in Cina alla fine degli anni ‘70 fino ai primi anni del 2000 sotto la direzione di Deng Xiaoping. I provvedimenti adottati, e convertiti in legge nel settembre del 2002, proibivano alla coppie di avere più di un figlio, con l'eccezione delle famiglie contadine, che potevano averne due soltanto, nel caso il primo sia una femmina, e di alcune minoranze etniche.
Dalla politica del figlio unico ai corsi d’amore per single  L’inversione a U della Cina sul controllo demografico

Quotidiano.net - Dalla politica del “figlio unico” ai corsi d’amore per single. L’inversione a U della Cina sul controllo demografico

Leggi su Quotidiano.net
  • Dalla politica del “figlio unico” ai corsi d’amore per single. L’inversione a U della Cina sul controllo demografico
  • La fine del “sogno cinese”
  • Cina, la sbornia della politica del figlio unico: sempre più donne respingono il programma pro natalità di Pe…
  • Figli senza più limiti, la Cina pronta alla rivoluzione
  • Cina, scende ancora la popolazione nel 2023
  • Russia, altro che politica del figlio unico: arrivano le multe per chi non vuole avere figli
  • Politica del figlio unico - La politica del figlio unico è stata ufficialmente abolita dalla Corte Suprema ... La sua struttura si sviluppava ad ogni livello: province, città, distretti e contee, fino ai comitati di villaggio, ... (wikiwand.com)
  • del figlio unico “all’italiana” - Il figlio unico è un privilegiato, uno che ha potuto esprimersi al meglio fin dall’infanzia, quando ha avuto tutti i giocattoli che voleva, la stanzetta solo per sè, l’attenzione esclusiva dei ... (27esimaora.corriere.it)
  • Cina: la politica del figlio unico e i "bambini fantasma"ARTE Reportage - Condannati a una non-vita, condannati ad essere di troppo: questo è il destino degli individui nati "clandestinamente" in Cina in violazione della legge sul figlio unico in vigore dal ... per ... (arte.tv)
Video Dalla politica