Il giorno di Santo Stefano sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?

Firenze, 26 dicembre 2024 - La Chiesa cattolica festeggia oggi, 26 dicembre, Stefano protomartire, il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento. Intorno all'anno 36 d.C. Stefano fu accusato di blasfemia e condannato alla lapidazione. Una curiosità: uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo. Stefano è stato il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la fede in Cristo e la diffusione del Vangelo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli. Per sottolineare il legame tra la venuta di Gesù al mondo e il sacrificio per la fede dei primi martiri cristiani, è stata deciso che il giorno dopo il Natale fosse dedicato a questo Santo. Tuttavia questa del calendario liturgico non è un precetto religioso: dunque, perché Santo Stefano è festa? In Italia è festivo dal 26 dicembre del 1947, quando smise di essere un normale giorno lavorativo.
Il giorno di Santo Stefano sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?

Lanazione.it - Il giorno di Santo Stefano, sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?

Leggi su Lanazione.it
  • Il giorno di Santo Stefano, sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?
  • Supermercati aperti il 25 e 26 dicembre in Emilia Romagna: dove trovarli
  • Santo Stefano: perché si festeggia il giorno dopo Natale?
  • Santo Stefano: perché questo santo è così importante al punto che lo si festeggia il giorno dopo Natale?
  • Ecco perché si festeggia Santo Stefano
  • Lucio Dalla 10 anni dopo: quel capodanno a Santo Stefano di Sessanio
  • giorno santo stefano sapevateIl giorno di Santo Stefano, sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione? - Tuttavia questa del calendario liturgico non è un precetto religioso: dunque, perché Santo Stefano è festa? In Italia è festivo dal 26 dicembre del 1947, quando smise di essere un normale giorno ... (lanazione.it)
  • giorno santo stefano sapevateLa storia di Santo Stefano, primo martire della Chiesa - Un'ampia massa d'aria gelida, proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia, potrebbe puntare l'Europa centrale e raggiungere l'Italia. Contemporaneamente, una perturbazione proveniente dall'Atlantico ... (msn.com)
  • giorno santo stefano sapevateChi era Santo Stefano, definito il «primo martire», e perché il 26 dicembre è un giorno festivo - L'origine non è molto lontana nel tempo. Solo nel 1947, infatti, è stato trasformato in giorno festivo come prosecuzione del periodo natalizio, in maniera simile al Lunedì dell'Angelo (chiamato anche ... (corriere.it)
Video giorno Santo