Pensioni per il personale scolastico | anticipo con Opzione Donna 2025 riveduta e corretta

La Legge di Bilancio 2025 introduce alcune novità in tema di Pensioni per il personale scolastico (docenti e ATA), tra cui la rivisitazione dell’Opzione Donna. Questa modalità consente alle lavoratrici del settore scolastico di accedere alla pensione anticipata, sebbene con una riduzione significativa dell’assegno Pensionistico. Ecco i dettagli principali per comprendere come funziona questa Opzione e chi può accedervi. Requisiti per l’Opzione Donna 2025 Secondo l’articolo 1, comma 173, della Legge di Bilancio 2025, possono accedere all’Opzione Donna le lavoratrici che soddisfano precisi requisiti anagrafici e contributivi, raggiunti entro il 31 dicembre 2024: Età anagrafica: 59 anni con due o più figli; 60 anni con un figlio; 61 anni senza figli. Anni di contributi: È richiesto un minimo di 35 anni di contributi (senza arrotondamenti), maturati entro il 2024.
Pensioni per il personale scolastico |  anticipo con Opzione Donna 2025 riveduta e corretta

Scuolalink.it - Pensioni per il personale scolastico: anticipo con Opzione Donna 2025 (riveduta e corretta)

Leggi su Scuolalink.it
  • Pensionamenti personale scolastico 1° settembre 2025: informativa al ministero sulla circolare annuale
  • Insegnare è stressante, 4 docenti italiani su 10 ne sono consapevoli: Anief torna a chiedere anticipo pensione personale scolastico a 60-62 anni
  • Pensione: richiesta di anticipo per docenti e personale scolastico
  • Scuola, Anief: in pensione a 60 anni col massimo contributivo e riscatto gratuito della laurea
  • Pensioni scuola 2025, 21 ottobre possibile scadenza per presentare le domande: esito dell’informativa al Ministero
  • Pensioni scuola 2022, ultima chance per uscire in anticipo quest’anno
  • pensioni personale scolastico anticipoPensione a 60 anni e riscatto gratuito della laurea, petizione Anief a 75.000 adesioni - “Il tema delle pensioni rimane tra quello più sentiti da parte del personale della scuola: è impensabile non riconoscere il burnout ... (orizzontescuola.it)
  • pensioni personale scolastico anticipoScuola, Anief: "Più di 230mila over 60 continuano a lavorare" - (Teleborsa) - Ridurre l'età media dei docenti italiani e del personale scolastico è un obiettivo imprescindibile: bisogna andare in pensione a 60 anni, con riscatto gratuito della laurea, e non certo ... (finanza.repubblica.it)
  • Pensioni, nel 2025 ci va in anticipo solo chi ha iniziato a lavorare prima di questa data - Quanto prima bisogna aver iniziato a lavorare per andare in pensione in anticipo Mantenendo una carriera priva di buchi contributivi - o comunque nel caso si sia intervenuti personalmente per dare una ... (money.it)
Video Pensioni per