Regionali i sindaci riprendono la corsa | si torna al limite dei 5000 abitanti

Tempo di lettura: 2 minuti“Il divieto alla candidatura nella legge elettorale regionale è uno schiaffo ai sindaci” – aveva commentato così Carlo Marino, presidente dell’ANCI Campania, la manovra con cui il Governatore De Luca aveva escluso in un sol colpo tutti i sindaci dalla competizione elettorale, dichiarandoli incandidabili. Così come per il ‘Terzo Mandato’ non è tardato ad arrivare l’ammonimento del Ministero dell’Interno, che con una nota indirizzata alla Regione Campania (prot. nr. 23-19 /A2024 ) ha espressamente richiesto di rivedere il testo approvato. Come si evince dalla nota, il Ministero chiarisce che “la legge regionale n.17/2024 sembra violare, in parte, i principi costituzionali di ragionevolezza e proporzionalità. In particolare non sembra operare un equo bilanciamento tra la ratio sottesa alla causa di ineleggibilità, l’interesse degli organi di governo degli enti locali ad arrivare alla naturale scadenza del mandato, assicurando la continuità amministrativa degli stessi, nonchè l’interesse delle comunità locali ad avere un governo stabile e conforme agli esiti della consultazione elettorale per tutta la durata della consiliatura”.
Regionali i sindaci riprendono la corsa |  si torna al limite dei 5000 abitanti

Anteprima24.it - Regionali, i sindaci riprendono la corsa: si torna al limite dei 5000 abitanti

Leggi su Anteprima24.it
  • Regionali, i sindaci riprendono la corsa: si torna al limite dei 5000 abitanti
  • L'estate verso Roma sarà senza treni regionali
  • Primo confronto tra candidati sindaco, Cascio il grande assente: rinviato il vertice di centrodestra
  • Fratelli d’Italia, Santanché si dimette: il coordinatore regionale è Maccari. E su Bergamo si accelera
  • Sindaci foggiani e pugliesi delusi: potranno candidarsi alle Regionali solo se si dimettono 6 mesi prima - La nuova formulazione del comma 1 stabilisce che “non sono eleggibili a presidente della Regione e a consigliere regionale i presidenti delle Province della Regione e i sindaci dei comuni della ... (foggiatoday.it)
  • Regione, rimandata a fine 2024 la decisione sugli stipendi di sindaci e assessori: ipotesi +300 euro lordi - Kompatscher ha firmato il decreto di indizione. Ma in Trentino alcuni sindaci valutano il ricorso. A fine 2024 la decisione sulle indennità di sindaci e assessori. L’ipotesi: a Bolzano aumento mensile ... (altoadige.it)
  • Regionali: stop ai sindaci dal Pd del Marzocco - Il PD di San Giovanni Valdarno apre al dibattito sui candidati alle prossime elezioni regionali e propone il suo “no” al passo in avanti dei sindaci eletti nella primavera scorsa. (teletruria.it)
Video Regionali sindaci