Altro che record dell’occupazione il lavoro in Italia è sempre meno giovane

L’occupazione cresce e raggiunge nuovi record, vero. Ma che sia un’occupazione di qualità è da escludere e questa non è certo una novità. Non solo, perché l’Altro dato che emerge dal rapporto del Cnel su “Demografia e forza lavoro” è che l’aumento riguarda soprattutto le fasce di popolazione più grandi, mentre a far fatica a entrare nel mercato occupazionale sono i giovani.La colpa è, ovviamente, in gran parte del calo demografico, ma la cattiva notizia è che il nostro Paese ha sempre meno giovani lavoratori, venendo quindi a mancare anche un apporto fondamentale dal punto di vista della forza lavoro. Ciò che è necessario, quindi, è che tanto la politica quanto le aziende inizino a lavorare per conciliare maggiormente i tempi di vita e di lavoro, sfruttando al meglio le nuove tecnologie per favorire l’ingresso nel mercato di sempre più giovani, ma anche di donne e immigrati.
Altro che record dell’occupazione il lavoro in Italia è sempre meno giovane

Lanotiziagiornale.it - Altro che record dell’occupazione, il lavoro in Italia è sempre meno giovane

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Altro che record dell’occupazione, il lavoro in Italia è sempre meno giovane
  • Lavoro, un record dopo l'altro: nel terzo trimestre 517mila occupati in più su base annua. Meloni: "Italia competitiva"
  • È ufficialmente finito l’aumento dell’occupazione degli under 35
  • Occupazione, record a luglio: +56mila e tasso di disoccupazione al 6,5%
  • L’Italia ha raggiunto un numero record di occupati
  • Osservatorio del Terziario: mai così alta l’occupazione nei servizi
  • Lavoro, un record dopo l'altro: nel terzo trimestre 517mila occupati in più su base annua. Meloni: "Italia competitiva" - I numeri non mentono, l'Istat aggiunge un altro record sul fronte dell'occupazione, un'altra brutta giornata per i gufi. Secondo i dati Istat sul lavoro nel terzo trimestre del 2024 gli occupati ... (informazione.it)
  • Altro che record! Tutte le zone d’ombra sul lavoro - Per la maggioranza il mercato del lavoro viaggia a vele spiegate, ma in realtà anche sul fronte dell’occupazione ci sono ... conteggiati tra gli occupati. Altro che record. (lanotiziagiornale.it)
  • I NUMERI DEL LAVORO/ “L’ombra” dietro il nuovo aumento dell’occupazione - La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-9,7%, pari a -163mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0 ... (ilsussidiario.net)
Video Altro che