Caricatore universale obbligatorio dal 28 dicembre per tutti i dispositivi elettronici

Domani sabato 28 dicembre entra in vigore la direttiva approvata dall’Unione europea due anni fa che mira a ridurre la quantità di rifiuti elettronici in circolazione e allo stesso tempo a semplificare gli acquisti dei consumatori. Una delle novità principali riguarda l’introduzione del Caricatore universale USB-C per tutti i dispositivi elettronici vendenti nei Paesi Ue, che permetterà di utilizzare lo stesso cavo di ricarica per un numero sempre maggiore di apparecchi.La direttiva europea potenzialmente è dirompente, perché potrebbe influenzare anche altri Paesi, fissando magari uno standard globale e spingendo gli altri Paesi a seguire le stesse orme. Questo, semmai si avverasse, riposizionerebbe anche Bruxelles, restituendole un po’ di autorevolezza – seppur ancora troppo blanda – sul piano internazionale.
Caricatore universale obbligatorio dal 28 dicembre per tutti i dispositivi elettronici

Quifinanza.it - Caricatore universale obbligatorio dal 28 dicembre per tutti i dispositivi elettronici

Leggi su Quifinanza.it
  • Caricabatterie universale obbligatorio da domani. Cosa significa e cosa cambia
  • Caricabatterie universali obbligatori, cambia tutto: quali sono
  • Entra in vigore la legge che dal 2024 imporrà il caricabatterie universale in Europa
  • Caricabatterie universale: l’Europa renderà obbligatorio l’USB-C dal 2024
  • Caricatore universale obbligatorio dal 28 dicembre per tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Ue
  • Caricabatterie universale: inizia una nuova era di compatibilità in tutta l’Unione Europea
  • caricatore universale obbligatorio 28Caricabatterie universale obbligatorio da sabato 28 dicembre: cosa cambia - Il caricabatterie universale sta per diventare realtà: a partire da sabato 28 dicembre, come stabilito nel 2022, entreranno in vigore ... (msn.com)
  • caricatore universale obbligatorio 28Ecco la rivoluzione nel mondo dell’elettronica: dal 28 dicembre obbligatorio il caricatore universale sui nuovi dispositivi - Prodotti come telefoni cellulari, tablet e fotocamere digitali dovranno essere dotati di una porta USB di tipo C per la ricarica. La direttiva europea che punta a ridurre i rifiuti ambientali L'artico ... (msn.com)
  • caricatore universale obbligatorio 28Elettronica, da domani caricatore universale obbligatorio sui nuovi dispositivi - Anna Cavazzini (Parlamento Ue): “queste norme mirano a far risparmiare circa 250 milioni di euro alle famiglie dell'Ue, eliminando gli acquisti di ... (repubblica.it)
Video Caricatore universale