Cino Del Duca genio avventuroso | fondò Il Giorno e inventò la stampa rosa

Da fattorino a miliardario, re della presse du coeur. Una storia da poema epico. Più modernamente, perfetta per una grande, vagheggiata, opera cinematografica. Preludio, intanto, il documentario “Cino Del Duca. Una passione, due nazioni”, oggi alle 16.15 su Rai 3. Soggetto di Paola Severini Melograni. Per Cino Del Duca (1899-1967) ha lei stessa una vera passione, perché? “Trovo affinità tra la vita avventurosa della mia nonna marchigiana – Giuseppina Rusca: a 14 anni andò a piedi a Roma – e quella di Cino: ragazzo del ’99, nato in un piccolo paese delle colline marchigiane, Montedinove, Ascoli Piceno”. Definito il genio avventuroso del nostro miglior Novecento, Pacifico (nome del nonno, poi per sempre Cino) fondò pure Il Giorno. “Promosso con un altro marchigiano, Enrico Mattei, nel 1956”.
Cino Del Duca genio avventuroso |  fondò Il Giorno e inventò la stampa rosa

Ilgiorno.it - Cino Del Duca, genio avventuroso: fondò Il Giorno e inventò la stampa rosa

Leggi su Ilgiorno.it
  • Cino Del Duca, genio avventuroso: fondò Il Giorno e inventò la stampa rosa
  • cino duca genio avventurosoCino Del Duca, genio avventuroso: fondò Il Giorno e inventò la stampa rosa - La principessa del Galles, reduce da una anno difficile dopo la diagnosi di cancro e la chemioterapia, fotografata sorridente insieme ai suoi figli e al principe William. Re Carlo e Camilla guidano il ... (ilgiorno.it)
  • Cino Del Duca - Cino Del Duca. Data di nascita 25 luglio 1899 ad Ascoli Piceno (Italia) ed è morto il 24 maggio 1967 all'età di 67 anni a Milano (Italia). (mymovies.it)
Video Cino Del