Dall’endometriosi alla celiachia quali cure diventano gratis dal 30 dicembre

Sono 1.100 le prestazioni sanitarie che dal 30 dicembre 2024 entreranno a far parte dei Lea, Livelli Essenziali d’Assistenza, e cioè in tutti quei servizi che il sistema sanitario nazionale è tenuto a fornire ai cittadini in modo gratuito. L’aggiornamento del decreto tariffe è avvenuto dopo 28 anni, con la revisione oltre tremila prestazioni e un investimento complessivo di 550 milioni di euro. Dall’endometriosi ai disturbi alimentari, dalla celiachia alle prestazioni procreazione medicalmente assistita, nel nuovo Nomenclatore anche patologie troppo a lungo sottovalutate dalla rete di cura nazionale. Per quanto la definizione di Lea comprenda servizi e prestazioni da garantire in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, molto si giocherà sul terreno regionale, con tutto quello che comporta per le amministrazioni ancora troppo indietro nelle procedure di prevenzione, cura e riabilitazione.
Leggi su Open.online
  • Nuovo decreto 2025, cure per l’endometriosi gratis: saranno a carico della sanità pubblica - Il nuovo decreto 2025 sulla sanità pubblica stabilisce che le cure per l’endometriosi diventeranno gratuite ... diagnosi e monitoraggio della celiachia, screening neonatali per determinate ... (donnaglamour.it)
  • Sanità, quali cure diventano gratuite nel 2025: la lista - (Adnkronos) - Dal 30 dicembre 2024 i cittadini italiani potranno usufruire di nuove cure a carico del Servizio ... la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare; l'estensione ... (msn.com)
  • Celiachia: cause, sintomi e cure - Le cause esatte della celiachia sono sconosciute. Si tratta di una malattia autoimmune, dovuta cioè alla produzione anomala di anticorpi scatenata dall'ingestione di glutine, che presenta una ... (dica33.it)
Video Dall’endometriosi alla