Firenze piange la Signora dei libri L’ultimo saluto ad Anna Benedetti

Anna Benedetti se n’è andata a 86 anni, il pomeriggio del 24 dicembre. Lasciando una scia profumata di vita. Odiava il Natale che si era portato via sua mamma. E così per Natale è scappata anche lei in una nuvola di parole e bellezza, "da questo nulla ospite inquietante dei nostri giorni", come scrive il filosofo Sergio Givone nel volume di 191 pagine Leggere per Anna, stampato nel 2020 per uso personale, ideato e revisionato da Giovanni Falaschi, Paola Pesci e Vivetta Vivarelli. Una raccolta di scritti degli amici di Anna, grandi della cultura che hanno voluto renderle omaggio per l’impegno letterario profuso con la rassegna da lei ideata trent’anni fa, Leggere per non dimenticare, un appuntamento divenuto un punto di riferimento nel panorama fiorentino. "Sembra che una volta Papa Bonifacio VII, quello del primo Giubileo, abbia detto che i fiorentini erano ’il quinto elemento dell’universo’.
Firenze piange la Signora dei libri  L’ultimo saluto ad Anna Benedetti

Lanazione.it - Firenze piange la Signora dei libri. L’ultimo saluto ad Anna Benedetti

Leggi su Lanazione.it
  • Firenze piange la Signora dei libri. L’ultimo saluto ad Anna Benedetti
  • Firenze piange Anna Benedetti, 'la signora dei libri'
  • Anna Benedetti, donna di cultura tenace e ribelle. Firenze piange la sua Signora dei libri
  • Firenze, fermata la banda delle spaccate in viale dei Mille
  • Firenze, muore investito dal treno: tragico incidente. Interrotta la linea a Campo di Marte
  • Firenze, accoltella il figlio minorenne a un braccio: arrestato
  • firenze piange signora libriFirenze piange la Signora dei libri. L’ultimo saluto ad Anna Benedetti - Paladina della cultura, animatrice di salotti letterari e anima della rassegna ’Leggere per non dimenticare’. La donna si è spenta a 86 anni nella sua abitazione di via Lupi. L’abbraccio dei suoi coll ... (lanazione.it)
  • firenze piange signora libriAnna Benedetti, donna di cultura tenace e ribelle. Firenze piange la sua Signora dei libri - S’inventò Leggere per non dimenticare, la rassegna che ha ospitato i più grandi scrittori in città. Coinvolgere e condividere: voleva portare la cultura nelle periferie e l’ha fatto ... (msn.com)
  • firenze piange signora libriFirenze piange Anna Benedetti, 'la signora dei libri' - Anna Benedetti è scomparsa a ottantasei anni. Firenze piange colei che era definita "signora dei libri". Aveva ideato e coordinato la rassegna "Leggere ... (gonews.it)
Video Firenze piange