Fischiare il ritorno dell’Albiceleste sconfitta | una tradizione argentina 1928-1966

Fischiare il ritorno dell’Albiceleste sconfitta: una tradizione argentina (1928-1966)Come sappiamo bene noi anche noi italiani (si ripensi ai pomodori coi quali furono accolti gli azzurri di Fabbri di ritorno dall’Inghilterra, nel 1966), un’eliminazione precoce al Mondiale, ieri come oggi, provoca sempre rabbia fra i tifosi rimasti a tifare in patria, e spesso contestazioni al momento del ritorno dei giocatori: grazie alla lettura dello stupendo libro di Osvaldo Bayer, Fútbol.Una storia sociale del calcio argentino (trad. italiana Edizioni Alegre, 2020), possiamo vedere come sulle sponde meridionali del Rio de la Plata fosse incominciata, sin dagli anni Venti, una vera e propria tradizione, che poi si rafforzerà nei decenni successivi. Si trattava di un’epoca in cui l’Albiceleste, composta da giocatori singolarmente presi di una qualità immensa – si pensi anche solo agli oriundi come Luisito Monti e Raimundo Orsi, non a caso razziati dalla Nazionale italiana in vista del Mondiale del 1934 – incorse in una serie di incredibili sconfitte nella manifestazioni internazionali dell’epoca, ossia il torneo olimpico, i Mondiali e il Campeonato Sudamericano, ossia l’attuale Copa América.
Fischiare il ritorno dell’Albiceleste sconfitta |  una tradizione argentina 1928-1966

Glieroidelcalcio.com - Fischiare il ritorno dell’Albiceleste sconfitta: una tradizione argentina (1928-1966)

Leggi su Glieroidelcalcio.com
  • La sconfitta nel derby lascia strascichi. Squadra contestata al ritorno in hotel - Fischi copiosi alla fine della partita e poi la contestazione davanti all’hotel di Rigutino, dopo il ritorno dei giocatori al quartier generale. La sconfitta nel derby non è stata indolore e rischia ... (today.it)
  • La sconfitta nel derby lascia strascichi. Squadra contestata al ritorno in hotel - Fischi copiosi alla fine della partita e poi la contestazione davanti all’hotel di Rigutino, dopo il ritorno dei giocatori al quartier generale. La sconfitta nel derby non è stata indolore e ... (arezzonotizie.it)
  • Serie A: esonero dopo la sconfitta, pronto un grande ritorno - Pronto un grande ritorno in Serie A, la sconfitta è stata fatale per il tecnico che rischia l’esonero immediato. Può non bastare più quanto si è visto in campionato e, dopo l’esonero per ... (calciomercatoweb.it)
Video Fischiare ritorno