La storia della prigione di Evin simbolo della repressione politica in Iran

La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran il 19 dicembre e da allora è detenuta in una cella di isolamento nella prigione di Evin. L’ambasciata e il consolato d’Italia stanno seguendo il caso con la massima attenzione fin dal suo inizio, e il ministero degli Esteri sta lavorando con le autorità Iraniane per chiarire la situazione legale della cronista. La preoccupazione è tanta, vista la sinistra fama del carcere.Cecilia Sala.Evin è utilizzata prevalentemente per la detenzione di oppositori politiciSituata nel quartiere di Teheran da cui prende il nome, la prigione di Evin fu costruita durante il regime dello scià Mohammad Reza Pahlavi e, a partire dal 1972, fu utilizzata prevalentemente per la detenzione di oppositori politici. Inizialmente la sua gestione fu assegnata ai servizi segreti imperiali Iraniani (Savak), che operarono tra il 1957 e il 1979.
La storia della prigione di Evin simbolo della repressione politica in Iran

Lettera43.it - La storia della prigione di Evin, simbolo della repressione politica in Iran

Leggi su Lettera43.it
  • La storia della prigione di Evin, simbolo della repressione politica in Iran
  • Evin, il carcere simbolo della repressione in Iran
  • Cecilia Sala rinchiusa a Evin, la storia del famigerato carcere
  • Cecilia Sala, il carcere di Evin e il rispetto dei diritti fondamentali
  • Evin, il buco nero della repressione iraniana. Oppositori, intellettuali e studenti: è qui che il regime…
  • Alessia Piperno, perché era stata arrestata e rinchiusa a Evin
  • storia prigione evin simboloEvin, il carcere simbolo della repressione in Iran - Il carcere di Evin, situato a nord di Teheran, dove si trova in cella di isolamento la giornalista Cecilia Sala, è uno dei simboli più noti della repressione ... per la difesa dei diritti umani la ... (ansa.it)
  • storia prigione evin simboloIl carcere di Evin, simbolo della repressione a Teheran dove vengono detenuti dissidenti e stranieri - Si trova nel quartiere di Evin, a nord di Teheran, il penitenziario dove è detenuta in isolamento dal 19 dicembre la giornalista Cecilia Sala. E' uno dei simboli della repressione politica in Iran, vi ... (msn.com)
  • storia prigione evin simboloEvin: il carcere simbolo della repressione in Iran, tra torture e diritti negati - Il carcere di Evin è noto per la detenzione di dissidenti politici e stranieri. La sua storia, le denunce delle ONG e gli eventi che lo hanno reso famoso ... (notizie.tiscali.it)
Video storia della