L’azione del contingente italiano Unifil in Libano per Natale | Rimossi alcuni blocchi per far circolare peacekeeper e veicoli di soccorso

Il 23 dicembre, gli ingegneri italiani dell’Unifil hanno rimosso un posto di blocco tra Shama e Tayr Harfa nel Libano meridionale, ripristinando l’accesso per peacekeeper, veicoli di soccorso e gente del posto. A renderlo noto è il contingente stesso su Telegram. Cani addestrati hanno contribuito a garantire che l’area fosse al sicuro da mine e ordigni esplosivi prima che i detriti venissero Rimossi. La forza delle Nazioni Unite Unifil denuncia il «proseguimento delle distruzioni delle zone residenziali, di terreni agricoli e delle strade» portate avanti dalle forze dell’Idf nel sud del Libano malgrado la tregua entrata in vigore il 27 novembre scorso ed esprime «preoccupazione». Tali attività «sono in violazione della risoluzione delle Nazioni Unite 1701» votata dopo la fine della guerra del 2006 che prevede che solo i militari dell’Onu e libanesi possono essere armati nella regione e il ritiro delle forze dell’Idf, si denuncia.
Leggi su Open.online
  • L'azione del contingente italiano Unifil in Libano per Natale: «Rimossi alcuni blocchi per far circolare peacekeeper e veicoli di soccorso
  • Libano: Caschi Blu consegnano materiale sanitario a Croce Rossa libanese e a Unità di Crisi di Tiro
  • Il governo italiano ha idee un po’ confuse sulla missione militare in Libano
  • Libano, il comandante italiano Unifil: «Colpiti dagli israeliani senza scuse né spiegazioni. Si è deciso di restare e arretrare era rischioso»
  • Crosetto accusa Israele: «L'attacco alla base Unifil è crimine di guerra»
  • Guerra ultime notizie. Unifil: Israele ha colpito 3 nostre basi in Libano. Raid israeliano a Beirut: oltre 20 morti. Meloni, aiuto a Ucraina finchè necessario
  • Unifil, cosa prevedono e come cambiano le regole di ingaggio dei soldati italiani in missione - Due Lince italiani in forza al contingente Unifil vengono attaccati da locali ... Diversissime, ad esempio, dalle regole che istruiscono l'azione dei militari italiani in altre missioni ... (msn.com)
  • Attacco a base UNIFIL in Libano - “È un’azione inammissibile contro chi lavora ... Otto razzi hanno colpito il quartier generale del contingente italiano di Unifil a Shama, nel sud del Libano. «Inammissibile», ha tuonato ... (informazione.it)
  • Unifil, otto razzi colpiscono la base del contingente italiano in Libano: 5 feriti lievi - Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del settore ovest di Unifil a Shama, nel sud del Libano. I razzi hanno impattato su alcune aree all ... (globalist.it)
Video L’azione del