L’intelligenza artificiale potrebbe darci presto l’energia giusta

Molto si è detto e scritto sull’ascesa delL’intelligenza artificiale (IA) e anche sul suo essere una tecnologia non solo rivoluzionaria ma anche estremamente energivora. L’addestramento dei Large Linguistic Models (LLM, modelli linguistici di grandi dimensioni) comporta consumi energetici impressionanti. Per addestrare GPT-3 servivano circa 1.270 megawattora di elettricità, pari al fabbisogno energetico annuo di centoventi case statunitensi medie. I grandi data center in cui si gestiscono le ricerche basate sull’IA assorbono quantità di energia sempre maggiori. Si stima che, entro il 2030, il ventuno per cento della domanda di elettricità degli Stati Uniti proverrà proprio dai data center.Una query LLM è dieci volte più assetata di energia di una ricerca su Google: per reindirizzare ogni singola ricerca fatta su Google con un motore di IA servirebbe una quantità di energia aggiuntiva pari al consumo energetico dell’intera Irlanda.
L’intelligenza artificiale potrebbe darci presto l’energia giusta

Linkiesta.it - L’intelligenza artificiale potrebbe darci presto l’energia giusta

Leggi su Linkiesta.it
  • L’intelligenza artificiale potrebbe darci presto l’energia giusta
  • Potremmo mai decifrare una lingua aliena? L’intelligenza artificiale potrebbe darci la risposta
  • IA in campo per dare voce “vera” a chi l’ha persa
  • Intelligenza artificiale, Valditara: “Può dare contributo interessante a docenti e studenti”
  • Intelligenza artificiale per lo sviluppo delle imprese con Google: «Può dare al Pil nazionale 150 miliardi in
  • Festival delle Regioni, intervento di Emiliano al Petruzzelli: “Intelligenza artificiale e flussi migratori, risorse per l’Italia e l’Europa”
  • intelligenza artificiale potrebbe darciTo Watch 2025: l’Intelligenza Artificiale - Mentre il mondo sta per entrare nel 2025, l’intelligenza artificiale deve mantenere la sua promessa di trasformazione. Le sfide che ci attendono sono però notevoli. Una questione critica è garantire ... (ispionline.it)
  • intelligenza artificiale potrebbe darciLa rivoluzione dell'intelligenza artificiale sta esaurendo i dati. Che cosa possono fare i ricercatori? - Per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni, come quelli alla base di ChatGPT, gli sviluppatori di intelligenza artificiale hanno fatto un uso massiccio di dati presenti su Internet. Ma or ... (lescienze.it)
  • intelligenza artificiale potrebbe darci“L’intelligenza artificiale? Non facciamo gli apocalittici. Se la useremo bene, ci farà diventare più umani e migliori. Ecco come” - Intervista a Emanuele Frontoni, uno dei maggiori esperti della materia in Italia. "Non è un sostituto della creatività umana, ma piuttosto un amplificatore di possibilità" ... (ilfattoquotidiano.it)
Video L’intelligenza artificiale