L’Ue prepara sanzioni contro la flotta ombra russa per i cavi danneggiati nel Mar Baltico

Le autorità finlandesi hanno sequestrato una nave petroliera russa sospettata di aver danneggiato alcuni cavi elettrici sottomarini nel Mar Baltico, tra cui quello che collega Finlandia ed Estonia. Secondo Helsinki, la nave sarebbe parte della cosiddetta«flotta ombra» russa, utilizzata per trasportare gas, petrolio e altre risorse naturali aggirando le sanzioni occidentali scattate dopo l’invasione dell’Ucraina.L’alta rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas ha dichiarato che Bruxelles sta preparando nuove sanzioni. Kallas ha pubblicato su X la dichiarazione congiunta della Commissione Ue e dell’Alto rappresentante che conduce l’indagine, affermando che «la nave sospetta fa parte della flotta ombra russa, che minaccia la sicurezza e l’ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia».
L’Ue prepara sanzioni contro la flotta ombra russa per i cavi danneggiati nel Mar Baltico

Linkiesta.it - L’Ue prepara sanzioni contro la «flotta ombra» russa per i cavi danneggiati nel Mar Baltico

Leggi su Linkiesta.it
  • Cavo danneggiato nel Mar Baltico: l'Ue prepara sanzioni contro la "flotta ombra" russa
  • L’Ue prepara sanzioni contro la «flotta ombra» russa per i cavi danneggiati nel Mar Baltico
  • Soldi all’Ucraina e sanzioni alla Russia: von der Leyen promette guerra a Mosca anche nel 2025
  • Dall’Ue nuove sanzioni a Mosca. L’Italia prepara il nuovo pacchetto di aiuti a Kiev (secretato) -
  • Bonus caldaie, il governo “prepara” la retromarcia per evitare sanzioni Ue
  • ue prepara sanzioni controGeorgia, la Ue prepara sanzioni mirate ma non c’è ancora l’accordo - La lista delle sanzioni "contro le persone che hanno fatto uso della forza e della violenza contro l'opposizione" in Georgia è pronta ma l'Alta rappresentante Ue Affari esteri, Kaja Kallas, al suo arr ... (lepersoneeladignita.corriere.it)
  • ue prepara sanzioni controDall’Ue nuove sanzioni a Mosca. L’Italia prepara il nuovo pacchetto di aiuti a Kiev (secretato) - Per la prima volta in assoluto, il Consiglio Ue ha deciso oggi di imporre misure restrittive contro 16 persone e tre entità per rispondere alle attività destabilizzanti della Russia contro l'Ue, i suo ... (informazione.it)
  • ue prepara sanzioni controOrban minaccia di far saltare tutte le sanzioni dell'Ue contro la Russia - Al termine del Consiglio europeo, il primo ministro ungherese ha detto che non intende approvare il rinnovo delle sanzioni dell'Ue, perché vuole aspettare l'inaugurazione di Donald Trump e riflettere ... (ilfoglio.it)
Video L’Ue prepara