Disconnessione Un diritto da rivendicare

Nappo* Negli ultimi anni, con il potenziamento delle tecnologie informatico-comunicative, si è registrato un aumento di comunicazioni telematiche come email, messaggi su WhatsApp, telefonate da parte dei genitori. Nella scuola, nel nuovo contratto di lavoro, si agisce in modo alquanto determinato sulla tematica del diritto alla Disconnessione, ossia si parla di criteri generali per l’impiego di strumentazioni tecnologiche di lavoro in orario differente da quello di servizio per una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare. Una scelta opportuna poiché, in questo modo si tutela l’ambito familiare dei docenti, cancellando quindi l’invasività del lavoro. Certamente le tecnologie hanno investito in pieno gli insegnanti e la crescita esponenziale dei social, le email e la segreteria digitale hanno concorso ad eliminare in modo non disinteressato la sottile linea che separa la persona come individuo e la persona come lavoratore.
Disconnessione  Un diritto da rivendicare

Ilgiorno.it - Disconnessione. Un diritto da rivendicare

Leggi su Ilgiorno.it
  • Disconnessione. Un diritto da rivendicare
  • Diritto alla disconnessione in Australia, cosa dice la legge |
  • Straordinari in smart working e telelavoro, come funziona
  • Basta mail e WhatsApp fuori orario, lo dice il contratto
  • Starmer vorrebbe smettere di lavorare il venerdì sera alle 18 e fa bene
  • disconnessione diritto rivendicareUna legge sul diritto alla disconnessione - Pur essendo il lavoro da remoto un fenomeno ormai diffuso e consolidato nel nostro Paese, sinora nessuno si era mai preoccupato di riconoscere un diritto alla disconnessione a favore dei ... (msn.com)
  • Diritto alla disconnessione: potete davvero ignorare email e telefonate fuori dall'orario di lavoro? - La notizia dell’approvazione della legge australiana che sancisce il cosiddetto diritto alla disconnessione sta facendo molto discutere anche in terra europea. Il diritto alla disconnessione è ... (msn.com)
  • Smart working e diritto alla disconnessione: il 42% dei lavoratori controlla le email anche in ferie - Da qui la necessità di parlare di diritto alla disconnessione che altro non è che il diritto dei lavoratori all'irreperibilità, a non essere fatti oggetto di richieste fuori dall'orario di ... (huffingtonpost.it)
Video Disconnessione diritto