La svolta strategica dell’Ue Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025

Sicurezza (globale e difesa) e industria (competitività, energia) sono emerse come le priorità dell’Ue nella nuova legislatura quinquennale, riorientate rispetto a clima, sostenibilità e recovery e resilience. Siamo di fronte a una svolta per affrontare la perdita di competitività nella competizione di potere tra Big powers e le minacce securitarie in un contesto globale pericoloso, incerto e imprevedibile.Nella politica estera e di difesa l’Ue sconta una debolezza strategica per diverse ragioni, mancanza di volontà politica, regola dell’unanimità, investimenti insufficienti e frammentati. Nel quadro economico, il divario di competitività e di velocità tra Usa e Ue si sta ampliando, evidenziando approcci economici divergenti alle crisi globali.Il calendario della nuova legislatura Ue, ricco di nuove proposte, delinea l’avvio del nuovo anno, dove risaltano a fattor comune priorità e consapevolezza di un cambio di marcia verso un nuovo modello economico e industriale, sulla falsariga del Rapporto Draghi, ma non istituzionale.
La svolta strategica dell’Ue  Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025

Formiche.net - La svolta strategica dell’Ue. Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025

Leggi su Formiche.net
  • svolta strategica delue sicurezzaLa svolta strategica dell’Ue. Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025 - L'Ue affronta una legislatura cruciale, riorientando le priorità verso la sicurezza. L’agenda 2025 sarà la chiave per un’Europa più forte ... (formiche.net)
  • svolta strategica delue sicurezzaLa svolta di Trump e la sicurezza dell’Europa - Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità ... (ilsole24ore.com)
  • Una strategia globale dell’UE in materia di salute per migliorare la sicurezza sanitaria mondiale e garantire a tutti una migliore salute - IL DOCUMENTO. Lo scorso 30 novembre Commissione Europea ha adottato una nuova strategia globale dell'UE in materia di salute per migliorare la sicurezza sanitaria mondiale e garantire a tutti una ... (quotidianosanita.it)
Video svolta strategica