La zuppa grassa di Giorgione il piatto sostanzioso che non può mancare in tavola il primo dell' anno

«A Capodanno bisogna mangiare grasso, buono e divertente». Così Giorgione, l’oste più amato d’Italia, in una puntata del Gambero Rosso tv, decide di celebrare il suo primo giorno dellanno. E quale piatto migliore, allora, che la sua zuppa grassa? Gli ingredienti principali sono: zampe di maiale, erbette di campo e lenticchie. Certo, è molto lontana dalla cucina raffinata, ma è simbolo di abbondanza e convivialità, come le serate di giochi e risate durante le feste natalizie che Giorgione ricorda con affetto.Originariamente, però, la zuppa grassa - o soupe grasse - proviene dall’alta val di Susa, ed è una minestra calda che viene preparata con pochi ingredienti, spesso di recupero, come il pane raffermo e i legumi. Nelle mani di Giorgione, diventa un piatto dal sapore robusto e appagante.
La zuppa grassa di Giorgione il piatto sostanzioso che non può mancare in tavola il primo dell

Gamberorosso.it - La zuppa grassa di Giorgione, il piatto sostanzioso che non può mancare in tavola il primo dell'anno

Leggi su Gamberorosso.it
  • Giorgione a Cesena alla Locanda Anita: le foto della serata
  • zuppa grassa giorgione piattoEcco cosa si mangia a casa di Giorgione la sera della Vigilia di Natale - È tempo di saluti, abbracci, ritorni, ricordi. Tutti intorno al tavolo finalmente riuniti per la cena della vigilia, e il protagonista del 24 dicembre sera ... (gamberorosso.it)
  • Zuppa d'orzo - Sostanziosa e corroborante, la zuppa d'orzo è il piatto perfetto per ritemprarsi dalle rigide temperature ... Ponete sul fuoco e, quando la parte grassa è diventata trasparente, aggiungete l’orzo ben ... (cucchiaio.it)
  • zuppa grassa giorgione piattoIl piatto povero, ma ricco di gusto. Oggi fa freddo e preparo questa zuppa gustosa - Il piatto povero, ma ricco di gusto. Oggi fa freddo e preparo questa zuppa gustosa. Mettiamo le cipolle e qualche pezzetto di pane ... (ricettasprint.it)
Video zuppa grassa