Natale in piazza sulle notte di Faccetta nera il caso a Lauria | È apologia di fascismo – Il video

Sullo sfondo l’albero di Natale e decine di persone scese in strada per festeggiare, ma ad accompagnare la serata a Lauria inferiore (Potenza) non ci sono canzoncine natalizie bensì un brano che rievoca il regime fascista. Nel video, diffuso dalla Rete degli studenti medi Basilicata e rimbalzato sui social, si sente infatti intonate la canzone Faccetta nera, brano simbolo del fascismo, scritto per inneggiare alla guerra d’Etiopia voluta da Benito Mussolini. Nelle immagini si vede almeno un ragazzo fare un saluto romano. Sdegnata l’Anpi locale: «Questo non è un gesto di goliardia, ma è apologia di fascismo».In copertina: Il video girato a Lauria Inferiore e diffuso su X dall’utente @AlekosPreteL'articolo Natale in piazza sulle notte di «Faccetta nera», il caso a Lauria: «È apologia di fascismo» – Il video proviene da Open.
Leggi su Open.online
  • Saluto romano e “Faccetta nera” in piazza a Lauria la notte di Natale, la denuncia: “Non è…
  • Natale in piazza sulle notte di «Faccetta nera», il caso a Lauria: «È apologia di fascismo» - Il video
  • 'Faccetta nera' a tutto volume a Natale nella piazza di Lauria: scoppia la polemica
  • Alla festa in piazza si balla "Faccetta nera": la denuncia degli studenti a Lauria
  • Le scuse di Pietro, per aver con superficialità fatto ballare e cantare faccetta nera
  • Lauria, giovani in piazza festeggiano il Natale con il saluto fascista a suon di "Faccetta nera"
  • natale piazza notte faccettaSaluto romano e “Faccetta nera” in piazza a Lauria la notte di Natale, la denuncia: “Non è goliardia ma apologia di fascismo” - Mentre risuona la canzone simbolo del fascismo e della colonizzazione italiana, qualcuno alza il braccio verso il cielo. La denuncia [Video] ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Saluto romano e "Faccetta nera" alla festa in piazza a Lauria: la denuncia degli studenti - "Non è goliardia, è apologia del fascismo": con queste parole la Rete studenti medi Basilicata denuncia un episodio sconcertante avvenuto la notte di Natale a Lauria inferiore (Potenza). "In uno dei l ... (repubblica.it)
  • natale piazza notte faccetta"Faccetta nera" a tutto volume a Natale nella piazza di Lauria: scoppia la polemica - " Faccetta nera " sparata a tutto volume dagli altoparlanti della piazza del paese: l'episodio è accaduto a Lauria, in provincia di Potenza, alla vigilia di Natale. Il centro gremito di gente, ... (tg.la7.it)
Video Natale piazza