No della Cassazione al rinnovo del 41 bis a Riina Jr dopo 22 anni | Non è motivato

La Cassazione ha annullato con rinvio la proroga del regime di 41 bis, il cosiddetto «carcere duro», per Giovanni Riina, figlio dell’ex boss di Cosa Nostra Totò Riina. La Suprema Corte ha accolto il ricorso di Riina jr contro il provvedimento con cui il tribunale di sorveglianza di Roma ha prorogato il cosiddetto carcere duro per il 48 enne, arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo per omicidio plurimo e associazione mafiosa. Dal 2002 si trova al 41 bis, una soluzione che di norma il tribunale ha rinnovato ogni biennio fino ad oggi. Secondo la Cassazione i magistrati di Roma non hanno seguito «un percorso argomentativo effettivo ed idoneo a dare conto della perdurante necessità di sottoporre il ricorrente al regime del 41 bis», esponendo una «motivazione meramente apparente» e per questo non sufficiente.
Leggi su Open.online
  • No della Cassazione al rinnovo del 41 bis a Riina Jr dopo 22 anni: «Non è motivato»
  • La modifica del concordato già approvato impone di rinnovare il voto in adunanza
  • Dipendenti pubblici, stipendio più basso in caso di mobilità volontaria: ecco la nuova sentenza della Cassazione
  • Buoni pasto e indennità anche in ferie: sentenza di Cassazione
  • Cassazione: a chi spetta il pagamento dell’indennità una tantum per vacanza contrattuale?
  • Dalle Sezioni Unite "Bajrami" un vademecum sulla rinnovazione del dibattimento a seguito del mutamento del giudice
  • no cassazione al rinnovoCassazione, ok al referendum per l'abrogazione dell'Autonomia differenziata - Legittima la richiesta, la decisione dopo il pronunciamento della Consulta. Comitato: 'Avanti per l'abrogazione totale'. Todde: 'Ora sull'autonomia il Governo si fermi'. Zaia: 'Noi andiamo avanti' (AN ... (ansa.it)
  • Cassazione: la disciplina sull'istituzione di nuovi crediti privilegiati è analogicamente applicabile in materia fallimentare - Civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 13090/15 si è pronunciata sul tema dei crediti privilegiati e precisamente della garanzia ipotecaria. Il caso sottoposto al vaglio della ... (studiocataldi.it)
  • no cassazione al rinnovoLa Cassazione ha approvato i referendum sulla cittadinanza e sul Jobs Act - la legge che regola la concessione della cittadinanza italiana agli stranieri, mentre gli altri quattro referendum riguardano alcune regole del mercato del lavoro, e più nello specifico la riforma del ... (pagellapolitica.it)
Video della Cassazione