Un' opera di arte sociale dei centri di salute mentale esposta al Museo di San Matteo

Pisa, 28 dicembre 2024 - Si chiama Polittico 2.0 l'opera realizzata all'interno del laboratorio "arte e territorio" promosso dalla riabilitazione della Unità funzionale salute mentale di Pisa, che si trova esposta a partire da 24 dicembre, al Museo nazionale di San Matteo. "Un'iniziativa che, oltre a svolgere un ruolo di cerniera tra passato e presente, arte sacra e arte sociale, costituisce un esempio di dialogo tra sistema cultura e sistema sanità, nonché motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per i suoi autori, che vedono così riconosciuto il valore di questo originale lavoro a cui hanno dedicato tempo ed energie" dice Paolo Cantoresi, coordinatore dei centri diurni e dirigente psicologo dell'Azienda USL Toscana nord ovest. L'opera dei pazienti dei centri diurni della Unità funzionale salute mentale adulti resterà esposta al Museo di San Matteo fino al prossimo 6 gennaio.
Un

Lanazione.it - Un'opera di arte sociale dei centri di salute mentale esposta al Museo di San Matteo

Leggi su Lanazione.it
  • Sociale e cultura: il 'Polittico 2.0' dei centri di salute mentale esposto al Museo di San Matteo
  • Ha preso il via Cagliari Urbanfest: la sostenibilità sociale al centro della terza edizione del festival di Street art e arti visive
  • Opere d'arte e grandi fiocchi verdi per i cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia
  • In mostra a Milano la street art impegnata di OBEY
  • Primo maggio, le 10 opere d’arte che celebrano il lavoro e i lavoratori
  • Antonio Presti e l’arte relazionale sociale
  • opera arte sociale centriUn'opera di arte sociale dei centri di salute mentale esposta al Museo di San Matteo - "Un'iniziativa che, oltre a svolgere un ruolo di cerniera tra passato e presente, arte sacra e arte sociale ... coordinatore dei centri diurni e dirigente psicologo dell'Azienda USL Toscana nord ovest ... (lanazione.it)
  • Termini Imerese. Quando l’arte incontra l’inclusione sociale: al carcere “Burrafato” inaugurata l’opera “Perdonami” - Un’opera d’arte che racconta il potere della ... per la famiglia col Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo e promosso dal Centro Studi Opera Don Calabria. L’obiettivo di OPEN unisce ... (ilfattonisseno.it)
  • Arte e Inclusione Sociale: al carcere di Termini Imerese - Il tutto, nell’ambito di “Open”, un progetto finanziato dall’Assessorato regionale per la famiglia col Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo e promosso dal Centro Studi Opera Don Calabria. (quotidianodiragusa.it)
Video opera arte