Walter Pedullà La costruzione del discorso culturale

Il giovane Walter Pedullà era assistente di Giacomo Debenedetti. Appariva già come modello di un rapporto vivo, dinamico, amoroso con i libri: veniva indicato come uno che leggeva “tutto”. Interrogando nei libri la vitalità del presente, riconoscendo in essi le persone, il gioco dei rapporti, degli intrecci, delle possibilità, facendone gli emblemi di un mondo aperto e vitale, di una realtà che tuttiallora sentivamo in movimento verso nuovi orizzonti, verso combinazioni esaltanti.Ci muoviamo con il tempo e misuriamo il tempo con la passione ed il destino della letteratura. Con il suo lavoro di critico militante e di professore, Walter Pedullà ha saputo fondere insieme come pochi insegnamento e militanza, con la sua instancabile capacità di richiamare le giovani generazioni alla passione per il farsi della letteratura, per le sue sempre diverse e sempre vitali configurazioni.
Walter Pedullà  La costruzione del discorso culturale

900letterario.it - Walter Pedullà. La costruzione del discorso culturale

Leggi su 900letterario.it
  • walter pedulla costruzione discorsoWalter Pedullà, con l’effervescenza della letteratura - (Cultura) All'età di 94 anni è morto lo studioso, critico letterario che formò intere generazioni. Lavorò anche per la Rai e il Teatro Argentina, raccontò di sé nella autobiografia «Il pallone di stof ... (ilmanifesto.it)
  • walter pedulla costruzione discorsoLa morte di Walter Pedullà: l'ultimo saggista-moralista - Ora che non c'è più, ora che Walter Pedullà se n'è andato, novantaquattrenne dopo una lunga malattia – era nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria ... (ilmattino.it)
  • Pedullà (M5s), da von der Leyen discorso guerrafondaio - Nel suo discorso di presentazione della nuova Commissione ... in Ucraina come a Gaza". Lo scrive Gaetano Pedullà, vicecapodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in una nota. (ansa.it)
Video Walter Pedullà