Anche in Toscana le nostre acque contengono quantità pericolose di PFAS…

Ovviamente – e meno male – non siamo al livello di inquinamento spaventoso degli scarichi in Bormida degli anni ‘90 del secolo scorso, causati dalle attività industriali della Solvay e Miteni (soprattutto, ma non solo, nei sobborghi di Spinetta Marengo) contro i quali si è generosamente battuto il giornalista Lino Balza ed il glorioso “Movimento di lotta per la salute Giulio A. Maccararo”, con esposti a raffica e processi negli anni 2021-2023-2024 ecc. .Ma pure nella (ex) “Toscana Felix” non navighiamo in acque “tranquille”: perciò ricordiamo al nostro Governatore Eugenio Giani che – magari tra un rinfresco a l’altro a base delle sue amate tartine e crostini, alle quali non rinuncia mai – insiste la pericolosa presenza nei corpi idrici regionali dei PFAS (sostanze perfluoroalchiliche), noti Anche come “sostanze chimiche per sempre.
Anche in Toscana le nostre acque contengono quantità pericolose di PFAS…

Lortica.it - Anche in Toscana le nostre acque contengono quantità pericolose di PFAS…

Leggi su Lortica.it
  • PFAS sulle nostre tavole, pesci e crostacei contaminati. Il monitoraggio di Greenpeace
  • Vittel e Perrier: le acque di Nestlè contengono PFAS, e non solo
  • Acque minerali, poche senza pesticidi, i risultati del test
  • L'acqua potabile è senza Pfas, secondo le analisi di Altroconsumo
  • Microplastiche, le telline toscane sono sicure
  • Acqua di Toscana San Felice un dono della natura esportato nel mondo
  • Acque di vegetazione - in particolare dalla fase di spremitura della pasta delle olive e sono costituite dall’acqua contenuta nel frutto e da quella che può essere aggiunta durante la lavorazione. Vengono impiegate come ... (arpat.toscana.it)
  • Acque di vegetazione - Sono le acque reflue derivanti dalla frangitura delle olive, in particolare dalla fase di spremitura della pasta delle olive e sono costituite dall'acqua contenuta nel frutto e da quella che può ... (arpat.toscana.it)
  • Tracce di Covid nelle acque reflue. Gli esiti delle prime indagini del progetto della Toscana - “E’ un progetto all’avanguardia, in cui abbiamo subito creduto e che va ad aggiungersi al nostro ... acque reflue.Nell’ambito della sorveglianza nazionale del sistema SARI, Regione Toscana ... (quotidianosanita.it)
Video Anche Toscana