Caso Cecilia Sala il dipartimento Usa a Repubblica | L’Iran rilasci i detenuti arrestati arbitrariamente

«Chiediamo ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri arbitrariamente detenuti in Iran senza giusta causa». Un funzionario del dipartimento di Stato degli Stati Uniti risponde così al quotidiano la Repubblica in merito alla vicenda dell’arresto di Cecilia Sala a Teheran, avvenuto lo scorso 19 dicembre e reso pubblico una settimana più tardi. «Il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti altri Paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. Non c’è alcuna giustificazione per questo e dovrebbero essere rilasciati immediatamente», dichiara il funzionario, mettendo in collegamento la vicenda della giornalista italiana con l’operazione che ha condotto al fermo di un ingegnere iraniano a Malpensa. La 29enne, con regolare visto rilasciato dalle autorità iraniane, è stata prelevata dal suo albergo a Teheran il giorno successivo alla convalida del fermo da parte dei giudici di Milano di Mohammad Abedininajafabani.
Leggi su Open.online
  • Caso Cecilia Sala, il dipartimento Usa a Repubblica: «L'Iran rilasci i detenuti arrestati arbitrariamente
  • Cecilia Sala, gli Stati Uniti a Repubblica: “Arresto ingiustificato, l’Iran la liberi subito”
  • Caso Cecilia Sala, parla il politologo: “Segno del clima deteriorato”
  • Cecilia Sala è stata prelevata dal suo albergo a Teheran dopo l'arresto in Italia di un iraniano per conto degli Stati Uniti
  • Cecilia Sala in carcere a Evin. Meloni: "Portarla a casa al più presto"
  • Governo al lavoro, aperta ogni via per Cecilia Sala a casa presto
  • caso cecilia sala dipartimentoCecilia Sala, l'isolamento e il faro sempre puntato sulla testa per non farla dormire: la "tortura bianca" nel carcere di Evin - «Cecilia Sala è in buona salute, è detenuta in una cella singola e riceverà beni di prima necessità». Le dichiarazioni del ministro degli Esteri ... (corriereadriatico.it)
  • caso cecilia sala dipartimentoTrattativa a ostacoli per liberare Cecilia Sala. L’impegno di Meloni: “Presto a casa” - L’incognita sulla durata del negoziato. L’obiettivo di favorire i contatti con la famiglia e le visite in carcere dell’ambasciatrice. La Farnesina attiva ... (repubblica.it)
  • caso cecilia sala dipartimentoCecilia Sala, la liberazione legata a quella dell'ingegnere iraniano. L'ostacolo degli Usa che hanno chiesto l'estradizione - Con il passare delle ore e dei giorni, il sospetto che l’arresto di Cecilia Sala sia legato a quello dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedininajafabani (noto anche come Abedini) avvenuto tre giorni ... (roma.corriere.it)
Video Caso Cecilia