Da 35 anni il nostro presepe tra tecnica e fantasia

"Siamo dei volontari uniti da una passione, quella del presepio. È nato tutto per gioco circa 35 anni fa" racconta Matteo Falzetti (nella foto), che ancora oggi con l’aiuto di suo zio e di qualche ragazzo del paese realizza il presepe artistico meccanizzato nel cuore di Gagliole, visitato ogni anno da circa duemila persone. È aperto tutti i giorni fino al 12 gennaio dalle 9 alle 20, dal 13 gennaio al 16 febbraio nei estivi e prefestivi dalle 9 alle 20. "Prima il presepe veniva fatto in parrocchia, e noi ragazzini andavamo a trovare colui che lo realizzava. Lui ci coinvolse. Io avevo 10 anni, mio fratello Marco 11 e mio cugino Gabriele 14. Dopo un paio di anni si è unito a noi anche mio zio Venanzo. I nostri primi presepi erano statici, molto semplici. Dopo il terremoto del ‘97, con l’inagibilità della chiesa, il Comune ci ha offerto in comodato d’uso le stanze dove ora è allestito.
 Da 35 anni il nostro presepe tra tecnica e fantasia

Ilrestodelcarlino.it - "Da 35 anni il nostro presepe tra tecnica e fantasia"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Aperto il 35esimo "Presepe nel Pozzo" della Cava, un'edizione ricca di novità
  • Crema, da trentacinque anni la magia del Natale rivive nel presepe dei Sabbioni
  • C'è anche Lucifero nel Presepe nel Pozzo di Orvieto
  • Per Natale donato un defibrillatore a un bambino di 2 anni
  • Il bue, l’asinello e i macachi. Il presepe di Albisola
  • "Accenderemo l’albero di Natale da record"
  • 35 anni nostro presepeApre il 35° Presepe nel Pozzo: “L’Angelo del mattino” racconta la Natività da un punto di vista inedito - Il suggestivo Presepe nel Pozzo, giunto alla sua 35ª edizione, ha aperto i battenti lunedì 23 dicembre in occasione del 40° anniversario della scoperta del Pozzo della Cava e a 25 anni dal primo “Ange ... (orvietosi.it)
  • Notre-Dame, in mostra il presepe fatto a Napoli: «Premio alla nostra arte» - Giovanni Sinno, 55 anni, artigiano, non nasconde la sua soddisfazione: «Sapere che il nostro presepe sarà una delle attrazioni all’inaugurazione della cattedrale non è roba da poco. (ilmattino.it)
Video anni nostro