Donne nel mirino di mariti ed ex Otto casi di Codice Rosso al giorno

Otto fascicoli penali per Codice Rosso aperti ogni giorno dalla Procura monzese. Non si arresta l’escalation dei reati in materia di violenza di genere e in ambito familiare. Dai dati della relazione sull’anno giudiziario 2024 firmata dal procuratore monzese Claudio Gittardi emerge che sono state 1970 le indagini aperte nei confronti di persone note (di cui 1277 concluse) e 331 quelle nei confronti di ignoti (di cui 245 concluse). Uno stillicidio che vede nella stragrande maggioranza dei casi vittime le Donne, molestate, perseguitate, aggredite e a volte uccise dai loro compagni, spesso diventati ex. Il periodo preso in esame indica un femminicidio, quello della ventenne Sofia Castelli, e tre tentati femminicidi. "I fenomeni criminali di violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamenti contro familiari e conviventi e atti di violenza di genere e nei confronti di soggetti vulnerabili sono in continua espansione – si legge nella relazione del procuratore monzese sull’ultimo anno giudiziario – Per questo motivo la Procura di Monza è attenta sul piano funzionale ed organizzativo, tanto da prevedere dal 2021 un organico di ben 7 sostituti su 16 nel cosiddetto Settore soggetti deboli, violenza domestica familiare e di genere".
Donne nel mirino di mariti ed ex   Otto casi di Codice Rosso al giorno

Ilgiorno.it - Donne nel mirino di mariti ed ex . Otto casi di Codice Rosso al giorno

Leggi su Ilgiorno.it
  • Donne minacciate e aggredite da figlio e marito. Due arresti per maltrattamenti nel weekend
  • DONNE NEL MIRINO DEI MARITI VIOLENTI: È ALLARME A LADISPOLI
  • Il caso di Carmela, la pescivendola più bella d’Italia e il marito nel mirino degli animalisti. Il profilo TikTok viene oscurato
  • Il caso di Carmela, la pescivendola più bella d'Italia e il marito nel mirino degli animalisti. Il profilo TikTok viene oscurato
  • Vive all'occidentale, botte e maltrattamenti da marito e suocera: «Ero diventata la loro schiava»
  • Pesanti molestie sul treno da Codogno a Bologna, nel mirino una volontaria contro le violenze
  • Segregate in casa: donne vittime di mariti violenti - Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla ... (libero.it)
  • Violenza sulle donne. Una su due vittima di mariti e compagni - 42 donne italiane e 10 straniere. Nella maggior parte dei casi le vittime sono di nazionalità italiana e l’autore delle violenze continua a essere il compagno, il marito o comunque una persona ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Donne nel mirino, il dispositivo che protegge - Ed è proprio questo uno dei motivi per cui si sono attivati il Rotary Club di Fano e il Rotaract Club Valle del Metauro, organizzando "Voci di donne", spettacolo in programma all’ex cinema ... (msn.com)
Video Donne nel