La mostra di Guareschi e la Cervia di una volta

Prosegue con gran successo la mostra Giovannino Guareschi a Cervia, inaugurata il 21 dicembre di quest’anno alla presenza di un vasto pubblico e delle autorità cittadine. Alessandro Forni, presidente dell’associazione Menocchio di Cervia e curatore dell’allestimento, dopo aver ringraziato Alberto Guareschi per i materiali forniti e per la collaborazione, ha illustrato ai tanti visitatori, tra cui il sindaco, assessori ed esponenti della cultura e del volontariato cittadino i grandi pannelli con le immagini dei luoghi cervesi cari al grande giornalista e umorista parmense, che aveva eletto Cervia a sua seconda casa. Guareschi infatti qui si trasferiva durante il periodo estivo e qui è morto il 22 luglio 1968. Tra i luoghi più amati dallo scrittore è da ricordare innanzitutto il villino posto in via Bellucci, che ha all’esterno, in ferro battuto, la classica firma dello scrittore, costituita da lettere a formare l’immagine del suo volto, quasi fosse uno stemma nobiliare che identifica uno dei ‘possedimenti’ della ‘casata’ dei Guareschi.
La mostra di Guareschi e la Cervia di una volta

Ilrestodelcarlino.it - La mostra di Guareschi e la Cervia di una volta

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La mostra di Guareschi e la Cervia di una volta
  • Gli eventi, le manifestazioni, il commercio, raccontati in un bookstory fotografico
  • L’associazione Alteo Dolcini da Cervia a Roncole Verdi nel nome di Guareschi
  • Primavera Marittima - Mercatini e spettacoli
  • mostra guareschi cervia voltaGiovannino Guareschi a Cervia, la mostra - Prosegue con successo la mostra Giovannino Guareschi a Cervia, inaugurata il 21 dicembre 2024 alla presenza di un vasto pubblico e delle autorità cittadine, rilevano gli organizzatori. Alessandro Forn ... (ravenna24ore.it)
  • mostra guareschi cervia voltaGiovannino Guareschi a Cervia: fino al 30 dicembre la mostra che celebra il legame dello scrittore con la città - Prosegue a Cervia la mostra dedicata a Giovannino Guareschi, inaugurata il 21 dicembre alla sala ... dalla sua inconfondibile firma in ferro battuto che riproduce il suo volto stilizzato, quasi a ... (ravennanotizie.it)
  • “Cervia Ritrovata: da Ficocle a Cervia”. Una mostra di archeologia a MUSA Museo del sale di Cervia - Torna dal 21 dicembre 2024 al 23 marzo 2025 l’annuale mostra di archeologia curata dal Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna. La mostra tra immagini e testi ... (ravennanotizie.it)
Video mostra Guareschi