L’occhio di Za sulla città | Le sue opere tornino nelle scuole

È nata con Miracolo a Milano, nello stesso anno. Ha avuto Miracolo a Milano “in casa“: Valentina Fortichiari, nipote di Cesare Zavattini e principale curatrice dell’opera zavattiniana e dei suoi diari, pubblicati da La nave di Teseo, ha abitato per anni in via Valvassori Peroni. Ha un legame a doppio filo con il film e con il suo set? "È vero, sono i capricci del destino. Quando sono andata a vivere nella stessa casa che si vede nel film, davanti al prato erboso dove è stata costruita la baraccopoli, non cercavo il contatto con Miracolo a Milano. Sono finita lì perché mi piaceva, è stata una fortuna. All’ultimo piano abitava Alfredo Castelli, famoso disegnatore e artista, che un bel giorno mise nell’androne tutte le foto delle sequenze del film, dove compariva la nostra casa. Una riscoperta meravigliosa".
L’occhio di Za sulla città |   Le sue opere tornino nelle scuole

Ilgiorno.it - L’occhio di “Za“ sulla città: "Le sue opere tornino nelle scuole"

Leggi su Ilgiorno.it
  • L’occhio di “Za“ sulla città: "Le sue opere tornino nelle scuole"
  • Nella Stalingrado di Grossman troviamo l’orrore di ogni guerra
  • Diano Marina, Nicolas, il ragazzo argentino che ha ritrovato le sue origini al sindaco Za Garibaldi: “Ho le lacrime agli occhi, è più di un sogno” (video)
  • occhio za citta sueL’occhio di “Za“ sulla città: "Le sue opere tornino nelle scuole" - La nipote Valentina Fortichiari, nata lo stesso anno del film, è la principale curatrice dei lavori di Zavattini "Oggi sarebbe contento vedendo i tributi a lui dedicati, però soffrirebbe perché c’è me ... (ilgiorno.it)
  • Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla città: le più belle - (Helen Rosenau) Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere ... non occorre necessariamente avere davanti agli occhi una città ideale, ma almeno un ... (occhionotizie.it)
  • “Mille occhi sulla città” e controllo di vicinato: i Comuni uniscono le forze per la sicurezza - Grosseto. “Mille occhi sulla città” e controllo di vicinato: i sindaci di Arcidosso, Jacopo Marini, e di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini, questa mattina, nella Prefettura di Grosseto ... (grossetonotizie.com)
Video L’occhio sulla