Raccontare è una scelta di resistenza

Non c’è oppressione senza silenzio, non c’è libertà senza parola. Per questo il giornalismo è sempre, da sempre, un atto di resistenza, ben prima e ben più che una semplice professione. Lo teorizzava, con parole appassionate, Willy Brandt, l’uomo che, perseguitato dal nazismo, costretto per anni all’esilio e all’oblio, tanto fece nel secolo scorso per unificare la sua Germania divisa dalla guerra e dai tragici effetti che ne seguirono. Una forma di resistenza, dunque, che come tale prevede sempre l’assunzione di un rischio: umano, personale, professionale. Quando ne dubitiamo, quando lo dimentichiamo - e lo fanno i lettori, certo, ma anche gli stessi giornalisti, ahimè più spesso di quanto si creda - è alle storie come quella di Cecilia Sala che dobbiamo pensare, col dolore di chi condivide l’angoscia e la rabbia per l’orrenda prigionia, con l’orgoglio di chi sa che la forza della parola è tuttora la più temuta, potente, pericolosa per ogni regime costretto ad autoalimentarsi.
Raccontare è una scelta di resistenza

Quotidiano.net - Raccontare è una scelta di resistenza

Leggi su Quotidiano.net
  • Raccontare è una scelta di resistenza
  • LA CINEMATOGRAFIA IRANIANA CONTEMPORANEA E LA RESISTENZA DELLE DONNE
  • Arriva nelle sale italiane “Tatami”. Una storia di atlete coraggiose per raccontare la resistenza delle donne
  • Leggere Lolita a Teheran, il film tratto dall’omonimo libro di Azar Nafisi
  • Vermiglio: il film che racconta una storia d’amore e resistenza nella Val di Sole del 1944
  • Lucca, addio all’ultimo partigiano: è morto Carlo Serio
  • raccontare scelta resistenzaRaccontare è una scelta di resistenza - Tre giorni prima del fermo della giornalista italiana, bloccato all’aeroporto di Malpensa l’“uomo dei droni” accusato dagli Usa di cospirazione. Le proteste del regime di Teheran e l’ipotesi ... (quotidiano.net)
  • raccontare scelta resistenzaLa Resistenza raccontata a fumetti: presentato 'Fumetti partigiani' a Palazzo Ducale - Il libro 'Fumetti partigiani' di Giulio Peranzoni narra la Resistenza attraverso il fumetto, coinvolgendo studenti e istituzioni. (msn.com)
  • La resistenza dei diplomatici e la vendetta dei nazisti - È questa la storia che, con dovizia di studi d'archivio, racconta Eugenio Di Rienzo in Un'altra resistenza ... La maggior parte scelse la fedeltà al Re. Scelta pagata con la prigionia e la ... (ilgiornale.it)
Video Raccontare una