Sanità allarme del Cnel | 45 mln di italiani rinunciano alle cure

Nel 2023 circa 4,5 milioni di persone rinunciano a prestazioni sanitarie per problemi economici, problemi di offerta (lunghe liste di attesa) o difficoltà a raggiungere i luoghi di erogazione del servizio. Si tratta del 7,6 per cento della popolazione italiana, contro il 7 per cento del 2022 e al 6,3 per cento del 2019, anno pre-pandemico. È quanto evidenzia il Cnel nella Relazione 2024 sui servizi pubblici, presentata lo scorso ottobre. Vi è stata, quindi, una tendenza al peggioramento, a prescindere dall’eccezionalità del 2021, quando le conseguenze legate al Covid-19 fecero incrementare il valore fino all’11 per cento. La quota di cittadini che ha rinunciato a visite mediche (escluse odontoiatriche) o ad accertamenti sanitari è massima nella fascia di età 55-59 anni (11,1 per cento), è più bassa ma comunque elevata tra gli anziani di 75 anni e più (9,8 per cento) e minima tra i bambini fino ai 13 anni (1,3 per cento).
Leggi su Ildenaro.it
  • Sanità, allarme del Cnel: 4,5 mln di italiani rinunciano alle cure
  • Manovra, Bankitalia: “Obbiettivi di crescita economica a rischio”
  • Allarme del Cnel: "Mancano medici di base, soprattutto al nord" - L'ultima analisi del Cnel traccia un quadro che dimostra come medici generici, medici specialisti e personale infermieristico in Italia siano al di sotto della media europea. Ad essere penalizzata ... (msn.com)
  • Fascicolo Sanitario Elettronico, presentato al Cnel il progetto della Sanità Militare - Presentato al Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) il Fascicolo Sanitario Elettronico sviluppato dalla Sanità Militare. Una tecnologia che potrebbe risultare estremamente utile ... (quotidianosanita.it)
  • Allarme sanità, fasce più deboli rinunciano alle cure: liste d’attesa infinite, obbligo visite a pagamento - Scatta un vero e proprio allarme nella sanità italiana. Le liste d’attesa infinite obbligano a rivolgersi al privato e le fasce più deboli rinunciano alle cure. Uno dei problemi più difficili da ... (notizie.com)
Video Sanità allarme