Tossire forte durante un infarto ti salva la vita La fake news dell' esperto è virale sui social i medici avvertono | Pericoloso si rischia la vita

La bufala gira da vari anni, e ogni tanto torna in auge. Solo pochi giorni fa un utente di Facebook, presentatosi come professionista sanitario, postava: “Cosa fai quando sei a casa da solo e ti viene un attacco di cuore?”. Seguono le istruzioni dettagliate, a partire dal momento in cui un forte dolore si irradia nel torace. Per evitare di perdere conoscenza, occorre Tossire ripetutamente e forte, intervallando i colpi di tosse con respiri profondi. “Ecco come le vittime di arresti cardiaci possono arrivare in ospedale per ricevere il trattamento corretto”, prosegue l’utente, raccomandando anche di trasmettere il messaggio a 10 persone per salvare almeno una vita!Contrarissima la ScienzaLa così detta cough cpr (rianimazione cardiopolmonare con tosse) è una tecnica risalente agli anni ‘70 che comporta effettivamente di Tossire in un determinato modo, ma solo in ambiente medico controllato e durante certi tipi di operazioni al cuore, mai quando si è soli e in pericolo di vita.
Tossire forte durante un infarto ti salva la vita  La fake news dell

Ilfattoquotidiano.it - “Tossire forte durante un infarto ti salva la vita”. La fake news dell'”esperto” è virale sui social, i medici avvertono: “Pericoloso, si rischia la vita”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Tossire può salvare la vita dall’infarto? La risposta del cardiologo
  • La bufala del "tossire per sopravvivere a un infarto"
  • I sintomi dell’Influenza Australiana
  • Cosa si fa quando qualcuno sta male a bordo di un aereo (e altre regole sulla sicurezza)
  • Salvarsi da un infarto tossendo? La pericolosa tecnica fake diventata virale - Quella che sta ultimamente girando sui social non è altro che una notizia falsa. Cercare di salvarsi da un infarto tossendo potrebbe addirittura essere più pericoloso. Ecco perché ... (msn.com)
  • Infarto. Dopo una forte arrabbiatura rischio aumenta fino a 8,5 volte - Un’arrabbiatura con i fiocchi, a casa o sul lavoro, fa aumentare il rischio di infarto nelle due ore successive. Come anche un forte stato d’ansia. La saggezza popolare che invita a non ... (quotidianosanita.it)
Video Tossire forte