Trattative difficili fra Londra e le isole Mauritius | c’è di mezzo anche una base americana nell’Oceano Indiano

Prosegue la difficile trattativa fra il Regno Unito e la Repubblica di Mauritius a proposito delle isole Chagos. Il cambio di governo avvenuto a Port Louis a novembre ha complicato ulteriormente la questione, che coinvolge anche la gestione della base americana di Diego Garcia, nell’Oceano Indiano.Le richieste del governo maurizianoIl nuovo premier mauriziano Navinchandra Ramgoolam, entrato in carica il 12 novembre, aveva immediatamente espresso le sue riserve nei confronti dell’accordo in via di perfezionamento col governo di Londra. Secondo lui, infatti, i termini raggiunti non avrebbero generato quei benefici che la nazione si attende da un accordo del genere. Lo aveva dichiarato proprio dopo aver incontrato il consigliere britannico per la sicurezza nazionale Jonathan Powell. Di fronte al suo Parlamento aveva anche aggiunto di essere comunque pronto a cercare un’intesa con il Regno Unito.
Trattative difficili fra Londra e le isole Mauritius |  c’è di mezzo anche una base americana nell’Oceano Indiano

Strumentipolitici.it - Trattative difficili fra Londra e le isole Mauritius: c’è di mezzo anche una base americana nell’Oceano Indiano

Leggi su Strumentipolitici.it
  • Trattative difficili fra Londra e le isole Mauritius: c’è di mezzo anche una base americana nell’Oceano Indiano
  • La svolta di Mauritius contro Londra: “Non rivogliamo più le isole Chagos con i militari Usa” - LONDRA – Sembrava che uno degli ultimi passi ... nel mezzo dell’oceano Pacifico, alle isole Mauritius, la nazione ad esso più vicina, a cui il piccolo arcipelago apparteneva in precedenza. (repubblica.it)
Video Trattative difficili