Enel riduce l’indebitamento di 12 miliardi

E-distribuzione, il braccio di Enel che si occupa di reti, perfeziona la cessione ad A2a, maxi-utility partecipata dai Comuni di Milano e Brescia, di cavi a bassa tensione, cabine e circa 800mila utenze nelle due aree lombarde di pertinenza. Il corrispettivo dell’operazione, definito sulla base di un Enterprise Value di circa 1,35 miliardi di euro, è pari a circa 1,2 miliardi e consente al venditore Enel un equivalente effetto positivo sull’indebitamento. Per almeno un anno E-distribuzione resta nel capitale con il 10% per agevolare l’avvio della nuova società. Successivamente potranno essere esercitate opzioni di acquisto e di vendita per lasciare l’intero pacchetto azionario nelle mani di A2a. L’operazione era stata annunciata lo scorso 9 marzo e già rientra nel piano strategico di A2a, annunciato in novembre, che prevede una Rab (attività regolata, ndr) elettrica di 3,4 miliardi al 2035.
Enel riduce l’indebitamento di 12 miliardi

Quotidiano.net - Enel riduce l’indebitamento di 1,2 miliardi

Leggi su Quotidiano.net
  • Enel riduce l’indebitamento di 1,2 miliardi
  • Maxi operazione nell'elettrico: Enel vende la rete di distribuzione di Milano e Brescia ad A2a per 1,2 miliardi
  • L'Enel, i debiti e la condanna del dividendo
  • Ue, ‘sì’ al nuovo patto di stabilità. L’Italia dovrà tagliare l’1 per cento di debito l’anno
  • Enel rallenta la corsa alle rinnovabili, punta sulle reti e l’efficienza
  • Enel, Cattaneo nomina De Angelis cfo. Entrano Puntillo e Armani (dall’Iren)
  • enel riduce indebitamento 12A2A-Enel, si chiude la cessione delle reti tra Milano e Brescia: operazione da 1,2 miliardi - Mazzoncini: “La più grande operazione del settore, parte di 4 miliardi di investimenti al 2035”. Il gruppo guidato da Cattaneo taglia così l’indebitamento ... (msn.com)
  • enel riduce indebitamento 12A2A e Enel annunciano closing cessione del 90% di Duereti da e-distribuzione - (Teleborsa) - A2A annuncia di aver completato le attività relative al closing dell’acquisizione del 90% del capitale sociale di Duereti da e-distribuzione (Gruppo Enel). La società è beneficiaria del ... (finanza.repubblica.it)
  • Enel perfeziona partnership con Masdar per portafoglio di impianti fotovoltaici in Spagna - L'operazione ha generato una riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel pari a circa 850 milioni di euro nel 2024, mentre non ha avuto alcun impatto sui risultati ... (teleborsa.it)
Video Enel riduce