I risparmi degli italiani nelle mani della Francia Ecco cosa si nasconde davvero dietro la guerra delle Banche

È in corso una vera e propria guerra delle banche. Che coinvolge tutti. Dalla politica ai cittadini. E ha a che fare con i nostri interessi nazionali. Vanno letti in questa ottica i tentativi del governo di fermare la scalata di Unicredit a Bpm, sfruttando soprattutto i poteri speciali del golden power. Intanto, come riporta Repubblica, è stato chiesto all’Avvocatura dello Stato un parere sulla salvaguardia del risparmio degli italiani che potrebbe essere messa a dura prova con l’integrazione tra Unicredit e Banco Bpm. Scrive Giovanni Pons: “Il timore riguarda un eventuale accordo tra Orcel e i francesi del Crédit Agricole, guidati fino al prossimo aprile da Philippe Bressac, che possa catapultare Amundi anche sugli sportelli del Banco al posto di Anima”. I francesi, secondo indiscrezioni riportate da Repubblica, sarebbero ormai prossimi al tetto del 19% di Banco Bpm in seguito all’acquisto di derivati, anche se per le azioni vere e proprie aspettano il via libera da Banca d’Italia-Bce alla richiesta di poter salire al 19,9%.
I risparmi degli italiani nelle mani della Francia  Ecco cosa si nasconde davvero dietro la guerra delle Banche

Thesocialpost.it - I risparmi degli italiani nelle mani della Francia. Ecco cosa si nasconde davvero dietro la guerra delle Banche

Leggi su Thesocialpost.it
  • Il debito pubblico italiano si regge su ricchezze interne ed è più sostenibile di quello di altri Paesi
  • L’Ue è senza soldi, Francia e Belgio mettono nel mirino i risparmi delle famiglie
  • Ricchezze private, crescono gli investimenti degli italiani (+70% in 4 anni): il confronto con Francia e Germania
  • Affari ad alta tensione sul fronte Roma-Parigi
  • Perché il debito pubblico francese per certi versi è più rischioso di quello italiano
  • Bardella e Ciotti, il futuro della Francia in mano a due (mezzi) Italiens
  • Italiani mani bucate e sperperoni? No, ma non riescono a risparmiare come una volta - Ma i risparmi, quando ci sono, come vengono impiegati? Anche in questo caso emerge un ritratto degli italiani prudenti e parsimoniosi: il 48% risponde di tenerli in banca per spese impreviste e per ... (altovicentinonline.it)
Video risparmi degli