Il lavoro uccide ancora Le vite al ribasso di chi produce per noi

Prunetti* C’è un brano del ciclo de L’amica geniale di Elena Ferrante che mi ha colpito con forza. È il passo in cui Pasquale, l’amico proletario di Elena, si ritrova nella casa borghese di Elena Greco e Pietro Airota, nel centro storico di Firenze, nei pressi di Piazza della Santissima Annunziata. Nell’adattamento televisivo il passo è reso ancora più drammatico dall’uso del dialetto napoletano. Pasquale prende le mani da studioso di latino di Pietro e le struscia contro le sue. Poi – cito a memoria - gli dice: "Senti queste mani così inguaiate, professore? Se queste mani non fossero così, non potrebbe esistere neanche una sedia. Un’automobile, un palazzo. Neanche tu. Se noi lavoratori finissimo all’improvviso di faticare, si fermerebbe tutto, il cielo cadrebbe a terra e le piante si riprenderebbero la città.
Il lavoro uccide ancora  Le vite al ribasso di chi produce per noi

Quotidiano.net - Il lavoro uccide ancora. Le vite al ribasso di chi produce per noi

Leggi su Quotidiano.net
  • Il lavoro uccide ancora. Le vite al ribasso di chi produce per noi
  • Il lavoro uccide: sette morti in poche ore
  • L’ennesima tragedia sul lavoro cinque vittime e un Paese che non impara
  • Samuel, Sara e Aurora: il giovane papà e le sorelle morti nella fabbrica abusiva di fuochi d'artificio
  • “Da inizio anno 2.672 incidenti sul lavoro a Piacenza, situazione preoccupante”
  • Due vite parallele – La recensione del film
  • lavoro uccide ancora viteIl lavoro uccide ancora. Le vite al ribasso di chi produce per noi - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • Morti sul lavoro, una strage quotidiana: 906 vite spezzate nel 2024 - Morti sul lavoro, il 2024 si sta chiudendo con un dato in rialzo rispetto al trend degli ultimi anni. Ad oggi sono 906 le vite spezzate in servizio. A certificarlo sono i dati dell'Inail Sono 898 ... (affaritaliani.it)
Video lavoro uccide