In comunità? Non si vince soltanto con la forza

Dipendenze tra i giovani, tra la scoperta in famiglia e l’eventuale inserimento in una comunità passa del tempo. Ma questo non è sintomatico di lungaggini del sistema, anzi: si tratta di una fase necessaria al funzionamento dell’inserimento. In due parole: in comunità bisogna arrivare preparati e motivati, altrimenti si fallisce. "Certo i servizi devono essere sostenuti di più, e le politiche sociali devono cambiare prospettiva: non ragionare in termini di tossicodipendenza, ma piuttosto di comportamenti – premette il professor Valentino Patussi, responsabile dell’unità Alcologia di Careggi, che ha visto migliaia di giovani con pluridipendenze – Ma sarebbe troppo semplice scaricare la responsabilità sui servizi. Perché prima di inserire un ragazzo che fa uso di sostanze in una comunità, devi misurare la sua voglia di cambiare.
 In comunità?  Non si vince soltanto con la forza

Lanazione.it - "In comunità?. Non si vince soltanto con la forza"

Leggi su Lanazione.it
  • Natale con la : il pranzo che vince la solitudine
  • Zuppi: «La guerra non si vince con la guerra»
  • Genova, Terrile sprona il Pd: "Non pensi di essere autosufficiente, si vince federando i progressisti"
  • Africa, il Mozambico è sempre più solo contro i jihadisti di ISCAP nell’indifferenza della comunità internazionale. L’unica voce fuori dal coro è l’Italia
  • Fine del "grillismo", i Cinquestelle scelgono il fronte progressista. Vince la linea Conte
  • Referendum, vince il no alla fusione. M5S: “Sbagliato il percorso imposto dall’alto”
  • Zuppi: «La guerra non si vince con la guerra» - La Comunità ... Non si può essere spenti, bisogna scegliere la pace che è “dovere grave”, come diceva Paolo VI». Secondo l’arcivescovo di Bologna, «è follia pensare di poter vincere ... (msn.com)
Video comunità Non