Le batterie di Baghdad | tecnologia elettrica di 2000 anni fa?

Nel 1938, l’archeologo tedesco Wilhelm Konig scoprì un misterioso reperto vicino a Baghdad, in Iraq: giare di argilla dotate di tappi di asfalto, barre di ferro e cilindri di rame. Questi oggetti, noti oggi come le batterie di Baghdad, risalgono a circa 2000 anni fa e sono in grado di generare più di un volt di elettricità. Ma qual era il loro scopo? Si tratta di una scoperta accidentale o di un’intuizione tecnologica avanzata per l’epoca?La struttura delle batterie di BaghdadLe batterie di Baghdad consistono in:Giare di argilla che contenevano una soluzione acida come aceto o succo di limone.Un cilindro di rame inserito nella giara.Una barra di ferro sospesa al centro del cilindro.Tappi di asfalto per sigillare la struttura.Quando questi elementi vengono combinati, creano un sistema elettrochimico capace di generare una piccola corrente elettrica, simile a quella di una batteria moderna.
Le batterie di Baghdad |  tecnologia elettrica di 2000 anni fa?

Nuovouniverso.com - Le batterie di Baghdad: tecnologia elettrica di 2000 anni fa?

Leggi su Nuovouniverso.com
  • Baghdad Electric Pile: questo manufatto misterioso risalente a più di 2.000 anni fa era in realtà una batteria elettrica?
  • OOPArts: la batteria, o pila, di Baghdad, una cella galvanica antesignana di Alessandro Volta o una bufala?
  • batterie baghdad tecnologia elettricaIl 2025 delle auto elettriche: supremazia delle batterie allo stato solido? - Le batterie allo stato solido saranno la prossima frontiera per le auto elettriche. Promettono maggiore densità energetica, autonomia superiore e tempi di ricarica notevolmente ridotti. Questa ... (tecnoandroid.it)
  • batterie baghdad tecnologia elettrica10 auto, una sola batteria: così CATL rivoluzionerà il mercato delle auto elettriche in Cina - In Cina, la ricarica delle auto elettriche sta vivendo una rivoluzione grazie al sistema di scambio rapido delle batterie, una soluzione sempre più apprezzata dai consumatori ... (automoto.it)
Video batterie Baghdad