Legnano l’ex Villa Bonecchi | qui Liliana Segre si nascose a 13 anni

Legnano (Milano), 31 dicembre 2024 – Tra le presenze illustri che hanno varcato i cancelli dell’ex Villa Bonecchi, a Legnano, spicca quella della senatrice a vita Liliana Segre. Qui Segre arrivò che aveva tredici anni. Era il 1943 e l’Europa era tormentata dal secondo conflitto mondiale. In quel momento la persecuzione nazista nei confronti degli ebrei e delle altre minoranze era all’apice della sua ferocia. Non a caso, Liliana Segre ragazzina visse a Legnano sotto falso nome, quello di Liliana Cherubini. Poco dopo ci fu il tentativo di fuggire in Svizzera, a cui seguì la conseguente deportazione ad Auschwitz. All’epoca a Villa Bonecchi abitavano Paolo Civelli e Fulvia Cherubini, nipoti della famiglia dei Bonecchi, a loro volta suoceri del visconte Leonardo Cerini di Castellanza. Pagine che rimandano a un passato, che è riemerso grazie alle ricerche nell’archivio del Comune di Castellanza portate avanti da Claudio Caldiroli, appassionato di storia locale nonché assessore all’Ambiente.
Legnano l’ex Villa Bonecchi |  qui Liliana Segre si nascose a 13 anni

Ilgiorno.it - Legnano, l’ex Villa Bonecchi: qui Liliana Segre si nascose a 13 anni

Leggi su Ilgiorno.it
  • Legnano, l’ex Villa Bonecchi: qui Liliana Segre si nascose a 13 anni
  • Legnano, l’addio delle Sacramentine. Dopo 34 anni le suore tornano a Bergamo: “Un periodo bellissimo”
  • legnano ex villa bonecchiLegnano, l’ex Villa Bonecchi: qui Liliana Segre si nascose a 13 anni - La senatrice a vita aveva tredici anni. Era il 1943 e l’Europa era tormentata dal secondo conflitto mondiale. In quel momento la persecuzione nazista nei confronti degli ebrei e delle altre minoranze ... (ilgiorno.it)
  • legnano ex villa bonecchiLegnano, l’addio delle Sacramentine. Dopo 34 anni le suore tornano a Bergamo: “Un periodo bellissimo” - Le religiose nei prossimi giorni torneranno nella Casa Madre. L’asilo, che ospita 160 bambini, proseguirà con la parrocchia e padre Lincio, poi passerà al Santissimo Redentore, Suor Clementina: “Abbia ... (ilgiorno.it)
  • Legnano, la rinascita della Canazza: all’ex Accorsi apre il “Terzo tempo bistrò”. “Il riscatto della periferia” - Legnano (Milano), 14 dicembre 2024 – Ieri il ... direttore generale della Fondazione. Della ex Accorsi rimane solo la memoria, il ricordo di tanti legnanesi. Oggi il “Terzo tempo bistrò ... (msn.com)
Video Legnano l’ex