Una piroguida per i fuochi Il Comune crea un bigino | Divertiamoci con serietà

A inizio 2024 tre persone erano finite al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano per le ferite rimediate. Una di queste, un 17enne, aveva perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. È a partire dai dati del Capodanno scorso che il sindaco Lorenzo Radice ha deciso di reiterare l’invito a evitare botti e, nel caso, a seguire le indicazioni di una vera e propria “piroguida“ preparata per l’occasione e pubblicata sul sito del Comune. "Il Capodanno è una ricorrenza bellissima, dato il forte significato simbolico di passaggio che porta con sé - spiega Radice -. Questo momento, che è occasione di festa per noi, non può diventare un rischio per le persone, una fonte di inquinamento ambientale e un’autentica tortura per gli animali. L’ordine dei medici veterinari, in qualità di osservatorio impegnato in prima linea su questo problema, ha rappresentato a noi sindaci del territorio gli effetti di quello che per tanti è un semplice divertimento, ma che per gli animali, d’affezione come selvatici, può essere causa di forte disturbo e, in alcuni casi, perfino di danni gravi o di morte".
Una piroguida per i fuochi  Il Comune crea un bigino |   Divertiamoci con serietà

Ilgiorno.it - Una piroguida per i fuochi. Il Comune crea un “bigino“: "Divertiamoci con serietà"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Una piroguida per i fuochi. Il Comune crea un “bigino“: "Divertiamoci con serietà"
  • SOS botti di Capodanno: pubblicata la Piroguida a Legnano con l’appello del sindaco - E' stata pubblicata nelle scorse ore sul sito comunale di Legnano la “Piroguida”, una guida per un uso responsabile dei fuochi artificiali, già ampiamente ... (settenews.it)
  • piroguida fuochi comune creaSOS fuochi artificiali, la guida del comune di Legnano al Capodanno - Il sindaco Lorenzo Radice rinnova l’invito a ridurre al minimo l’uso di petardi e fuochi artificiali, pubblicando sul sito del Comune una guida pratica, la “Piroguida”, per sensibilizzare cittadini e ... (sportlegnano.it)
  • “Fuochi d'artificio a Capodanno? Pratica pericolosa e vietata”. A Rovereto l'appello del Comune: “Rischio incendi nei parchi e nei boschi” - Fuochi d'artificio a Capodanno, mentre a Riva del Garda i Verdi chiedono all'Amministrazione di sospendere lo spettacolo pirotecnico in programma per la notte del 31 (Qui Articolo) il Comune di ... (informazione.it)
Video Una piroguida