Cos’è il calendario e perché lo usiamo?

Il calendario, uno strumento che utilizziamo quotidianamente senza quasi pensarci, è molto più di un semplice elenco di date. È un complesso sistema che l’umanità ha sviluppato nel corso dei millenni per misurare e organizzare il tempo, scandendo il nostro vivere e definendo ritmi ciclici come giorni, mesi e anni. Ma come viene organizzato esattamente? Iniziamo con il dire che alla base c’è l’osservazione dei fenomeni astronomici, principalmente il movimento della Terra attorno al Sole e la rotazione della Terra su se stessa.  Per questo è possibile avere dei calendari solari, come quello gregoriano, lunari, rappresentati da quello islamico e, per finire, lunisolari, dove si abbinano gli elementi lunari e solari come in quello cinese.Particolare di un calendario – Fonte: PixabayLa distinzione più grande ricordata e registrata dalla storia, però, è quella tra calendario giuliano e calendario gregoriano.
Cos’è il calendario e perché lo usiamo?

Cultweb.it - Cos’è il calendario e perché lo usiamo?

Leggi su Cultweb.it
  • Anno bisestile: tutte le curiosità da sapere
  • Calendario Pirelli 2025, il backstage tra sensualità e inclusione
  • Milano Fashion Week P/E 2025, il calendario delle sfilate: tra anniversari, ritorni e star, cosa c'è da sapere sulla kermesse
  • Assegno di inclusione (ADI), il calendario dei pagamenti di ottobre 2024
  • 2024, anno bisestile: cos’è e come funziona
  • Perché lo stipendio si paga il 27 del mese?
  • Il calendario di Lewis Hamilton: perché il futuro della F1 è (anche) legato a lui - Las Vegas ma non solo: nel futuro del calendario della F1 c’è lo zampino di Lewis Hamilton ... l’inglese spera che la decisione venga presa al più presto. “Una delle cose divertenti è che forse ho ... (f1ingenerale.com)
Video Cos’è calendario