Dallo Champagne al Lambrusco il futuro del vino è delle bollicine

Gli spumanti in Italia rappresentano ormai una quota impressionante della produzione nazionale arrivando a sfiorare il miliardo di bottiglie prodotte ogni anno di cui il 70% venduto all’estero. Ai 300 milioni di bottiglie che restano in Italia dobbiamo sommare il peso di Champagne (di cui ne beviamo quasi 10 milioni di bottiglie: siamo il quinto mercato al mondo per volume e quarto per fatturato) e Cremant de Bourgogne e, in misura molto minore anche se sempre meno trascurabile, bollicine inglesi, sudafricane e slovene.Ogni ristorante deve avere le sue bollicineIn ogni ristorante italiano la carta dei vini non è completa se non ci sono almeno una decina di referenze dedicate alle bollicine e con almeno 2-3 proposte al calice, a volte con una gamma che va dai 5 euro di un Prosecco ai 50 di una Cuvèe de Prestige.
Dallo Champagne al Lambrusco il futuro del vino è delle bollicine

Gamberorosso.it - Dallo Champagne al Lambrusco, il futuro del vino è delle bollicine

Leggi su Gamberorosso.it
  • Dallo Champagne al Lambrusco, il futuro del vino è delle bollicine
  • N. 395 dicembre 2024
  • Camillo Langone: “Beviamo vino con gli dei e con Dioniso. I discorsi salutisti? Non hanno senso”. E sulla rivalità tra prosecco e champagne...
  • Il Lambrusco si confronta con la Champagne, e studia il metodo champenoise, guardando al futuro
  • Lambrusco DOC - Storia e colori di un vino che guarda al futuro. Tutte le foto dell'evento di Lecce
  • Lambrusco Doc: tour 2024 di degustazioni e masterclass
  • champagne al lambrusco futuroDallo Champagne al Lambrusco, il futuro del vino è delle bollicine - Dagli Champagne ai Lambrusco, il mondo degli spumanti è in evoluzione e continua ad avere appeal e mercato. L'analisi di Andrea Gori ... (gamberorosso.it)
  • Ecco cosa hanno in comune Lambrusco e Champagne (non gridate all'eresia) - Estremamente diversi, sono vini che strappano entrambi un sorriso al tavolo tra amici o in famiglia: bottiglie ideali per le feste ... (gamberorosso.it)
  • Il Lambrusco tornerà “frizzante“ anche all’estero - Il Lambrusco rimane il ... Angelo e Nicola Marchesi (sopra al centro e a destra) con la loro Marchesi di Ravarino che fa concorrenza addirittura allo champagne. (msn.com)
Video Dallo Champagne