L’intelligenza artificiale farà la fine di tutto il resto

di Maurizio ContigianiL’AI non è altro che il naturale sviluppo di un percorso iniziato con i primi progressi della tecnologia applicata al fine di renderci la vita più facile e meno faticosa. Più si va avanti e più si evince che il fenomeno assume toni controproducenti in virtù della nostra indole orientata al neoliberismo, ad una naturale tendenza identificata come pensiero di destra, relegando quello di sinistra ad una forzatura dall’inapplicabilità inevitabile.Qualsiasi innovazione, qualsiasi invenzione, qualsiasi passo in avanti ha solo apparentemente migliorato lo status delle popolazioni che ne hanno beneficiato. Dalle catene di produzione si è ottenuta una produttività migliore da parte degli operai, dall’automazione delle catene di produzione si è ottenuto il loro licenziamento.
L’intelligenza artificiale farà la fine di tutto il resto

Ilfattoquotidiano.it - L’intelligenza artificiale farà la fine di tutto il resto

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’intelligenza artificiale farà la fine di tutto il resto
  • Venduta all’asta la prima opera d’arte creata dall’Intelligenza Artificiale. Che fine farà l’autorialità umana?
  • La bolla intelligenza artificiale? Non sarà la fine del mondo
  • Intelligenza artificiale e automazione: che fine faranno lavoratori e lavoratrici?
  • L'intelligenza artificiale non distruggerà il lavoro ma forse farà alzare i salari
  • Intelligenza artificiale, finanza e società: cosa mai potrebbe andare male?
  • intelligenza artificiale fara fineIntelligenza artificiale, si moltiplicano le previsioni anche estreme perfino la fine del mondo. Facciamo chiarezza - Intelligenza artificiale, tra minacce e opportunità, talvolta anche estreme. Cerchiamo di fare chiarezza ed essere obiettivi e realistici su cosa potrà accadere nei prossimi anni con l'IA. (businessonline.it)
  • intelligenza artificiale fara fine“L’intelligenza artificiale? Non facciamo gli apocalittici. Se la useremo bene, ci farà diventare più umani e migliori. Ecco come” - Intervista a Emanuele Frontoni, uno dei maggiori esperti della materia in Italia. "Non è un sostituto della creatività umana, ma piuttosto un amplificatore di possibilità" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • intelligenza artificiale fara fineCosì potenti e così fragili: il 2024 è stato l'anno delle nostre contraddizioni con l'intelligenza artificiale - La tecnologia è diventata sempre più pervasiva e ha mostrato anche i suoi lati più inquietanti. Questo è stato l’anno in cui abbiamo capito che il progresso può essere rapidissimo. E che tutto può cro ... (editorialedomani.it)
Video L’intelligenza artificiale