Mattarella e il riferimento popperiano a giovani web e violenza

Un discorso popperiano. Nel senso di Karl Popper, il filosofo liberale britannico. È quel che si ricava unendo alcuni dei molti punti attorno a cui siè articolato il pur breve discorso di fine anno del Presidente della Repubblica. I punti sono: “Fiducia”, “speranza”, “giovani”, “violenza” e“Web”. Fiducia e speranza sono state le parole più ricorrenti nel discorso di SergioMattarella. Parole che evocano sentimenti essenziali per il benesserepresente delle società e per la costruzione del futuro. Sentimenti che Karl Popper metteva in conflitto con l’approccio storicistico degli intellettuali neo e post marxisti e con i riflessi condizionati di un sistema dell’informazione allora dominato dalla televisione. Un sistema strutturalmente incapace di raccontare il benessere che deriva dal vivere nelle societàliberaldemocratiche occidentali governate dai principi dello Stato di diritto; un sistema che diffonde ed esalta la paura, l’ansia, la violenza.
Leggi su Formiche.net
  • Mattarella e il riferimento popperiano a giovani, web e violenza - Un discorso popperiano. Nel senso di Karl Popper, il filosofo liberale britannico. È quel che si ricava unendo alcuni dei molti punti attorno a cui si è articolato il pur breve discorso di fine anno d ... (formiche.net)
  • mattarella riferimento popperiano aMattarella, da Cecilia Sala a Sammy Basso: tutti i personaggi citati nel discorso di Capodanno dal presidente della Repubblica - Nel tradizionale discorso di fine anno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha citato diversi casi di cronaca, personalità, autorità e istituzioni. In primis, ... (ilmessaggero.it)
  • mattarella riferimento popperiano aMattarella: Fratoianni, 'parole punto di riferimento per democrazia e per tutti' - Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "Rispetto e dignità. Per chi lavora, per chi vive una condizione di fragilità, come i detenuti che continuano a suicidarsi nelle nostre carceri. E poi pace, pace con una cr ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Mattarella riferimento